Loading...
La Terapia Fotodinamica

La Terapia Fotodinamica

Approccio medicale ed estetico per il trattamento di patologie ed inestetismi, in particolare per quanto riguarda lesioni cutanee pretumorali e tumorali.

Dott. Stefano Piaserico

La terapia fotodinamica rappresenta una nuova terapia per alcuni tumori cutanei, sicura ed efficace alternativa alla chirurgia. Questa tecnica è attualmente utilizzata come trattamento delle cheratosi attiniche (patologia pretumorale), carcinomi basocellulari, alcuni casi di acne ed altre patologie infiammatorie della pelle.
 

Come si svolge la terapia fotodinamica

La terapia si basa sull’applicazione di una sostanza fotosensibilizzante sulla cute per circa 3 ore ed una successiva irradiazione con apparecchiature capaci di emettere luce rossa (in genere con tecnologia LED o laser) per qualche minuto. La sostanza (l’acido metil-aminolevulinico) è in grado di penetrare selettivamente nelle cellule malate o degenerate (cellule che hanno un metabolismo accelerato) rispetto a quelle sane, uccidendole senza determinare un danno a carico della cute sana circostante.
 

Controindicazioni della terapia fotodinamica

La terapia non ha controindicazioni e, a differenza delle terapie chirurgiche, permette un risultato esteticamente più gradevole poiché non lascia incisioni o cicatrici. Durante il trattamento, i pazienti possono avvertire del formicolio o del calore, anche se queste sensazioni si riducono dopo che il trattamento è stato completato.
 

Esiti della terapia fotodinamica

Gli studi fino ad oggi condotti hanno dimostrato una percentuale di guarigione completa nei pazienti con cheratosi attiniche e carcinomi basocellulari superficiali variabile dal 70 al 100%, anche dopo una sola seduta. L’esito appare generalmente cosmeticamente più soddisfacente rispetto alle altre terapie.
 

Vantaggi della terapia fotodinamica

I vantaggi della terapia fotodinamica sono rappresentati dal coinvolgimento quasi selettivo delle cellule neoplastiche con relativo risparmio della cute sana circostante, l’elevata percentuale di successo terapeutico, la non-invasività, i tempi di guarigione rapidi, la possibilità di ripetere i trattamenti, la possibilità di trattare nella stessa seduta molteplici lesioni presenti sulla stessa zona anatomica, l’eccellente risultato estetico (generalmente nessun esito visibile).


Per maggiori informazioni sulla terapia fotodinamica, scrivi a: stefano.piaserico@medicinamoderna.tv

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
dermatologiatumori cutaneicarcinoma basocellulare

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Dermatologia

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top