Le cause dell'orticaria
Una patologia dermatologica molto frequente che può manifestarsi indistintamente in bambini, uomini e donne di qualunque età, derivante da molteplici cause.
Le eruzioni cutanee tipiche dell'orticaria possono essere temporanee o persistenti: l'orticaria viene considerata acuta quando le manifestazioni si esauriscono entro sei settimane o cronica quando invece durano più a lungo. La forma acuta può interessare anche i bambini mentre quella cronica colpisce quasi esclusivamente gli adulti, più facilmente le donne.
Orticaria idiopatica
Le cause possono essere molteplici, e spesso sono difficili da identificare. Quando non esiste, apparentemente, una causa esatta parliamo di orticaria idiopatica, che solitamente è cronica.
Assunzione di alimenti
L'orticaria acuta è al contrario spesso causata da fattori specifici, principalmente l'assunzione di alimenti "allergizzanti" come fragole, cioccolato, albume, crostacei e frutti di mare, pesche, agrumi oppure formaggi o bevande fermentati, acciughe, aringhe, tonno, salmone, spinaci, pomodoro, insaccati.
Stimoli fisici
L'orticaria può essere inoltre indotta da stimoli fisici quali: esposizione al freddo o a radiazioni luminose, contatto con acqua, compressione, strofinamento, sforzo fisico. Questa forma è più frequente nei giovani e nelle donne.
Altre cause
Ulteriori cause di reazioni cutanee possono essere:
- farmaci
- allergeni inalanti
- infezioni o parassitosi intestinale
- contatto con sostanze irritanti
- punture di insetti
Contatta la Dott.ssa Parlangeli per chiarire i tuoi dubbi sull'orticaria: mariaelena.parlangeli@medicinamoderna.tv
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MEDICINA MODERNA
Visita in studio o videoconsulto
Hai bisogno di un consulto medico in DermatologiaVerifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati Trova specialisti
Altri articoli di Dermatologia
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute