Loading...
Massimiliano Allegri è Allenatore di Salute

Massimiliano Allegri è Allenatore di Salute

Ministero della Salute lancia la campagna Allenatore, alleato di salute e nomina Max Allegri ambasciatore. «Ai ragazzi insegniamo uno stile di vita sano».

Presentata ieri a Roma al Ministero della Salute, promossa dalla Società Italiana di Pediatria (SIP) insieme alla Fondazione Insieme contro il cancro, Senior Italia Federanziani e realizzata sotto l’egida del Coni la campagna “Allenatore, alleato di salute”, il primo progetto al mondo che intende coinvolgere il coach anche nell’educazione a corretti stili di vita degli adolescenti. Le figure più significative nella vita quotidiana di bambini e ragazzi, dal pediatra a insegnanti e famiglia e, ora, anche l’allenatore scendono in campo per la promozione efficace di uno stile di vita sano che escluda fumo, abuso di alcol, cattiva alimentazione e sedentarietà. Massimiliano Allegri, allenatore della Juventus, è stato nominato ambasciatore del progetto dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin anche in virtù del suo impegno come testimonial della campagna degli oncologi “Non Fare Autogol”.

Abbiamo il dovere di coinvolgere tutti gli attori che possono determinare scelte consapevoli dei nostri ragazzi perché possano crescere sani. - spiega la Lorenzin - Purtroppo oggi le cifre ci dicono il contrario: il 13% dei teenager fuma regolarmente, più del 10% beve troppi alcolici e il 20% dei 15enni è in sovrappeso, con il 3,7% addirittura obesi. Dobbiamo fare di più! Spero che molti coach seguano l’esempio di Max Allegri”.

Diverse le figure intervenute: il presidente del Coni Giovanni Malagò, il presidente SIP Giovanni Corsello, il presidente della Fondazione “Insieme contro il cancro” Francesco Cognetti oltre naturalmente a Massimiliano Allegri.

Tutti gli attori coinvolti sottolineano come la prevenzione sia fondamentale fin dall’età evolutiva, nei primi anni di vita attraverso una corretta interazione tra pediatri, famiglie, scuola e istituzioni. Tra i punti di riferimento più autorevoli, comunque, compaiono sicuramente gli allenatori: secondo una recente ricerca, sono infatti le figure che più spesso vengono interpellate dai ragazzi quando hanno dubbi su salute e benessere (36%, contro 32% ai genitori e 12% agli insegnanti), perché “hanno fiducia in lui”.

Per questo, è opportuno coinvolgere i coach in un percorso positivo anche riguardo allo stile di vita, e non solo per quanto concerne schemi e tattiche di gioco. Come si svolge la campagna? Con un tour in tutta Italia durante l’estate, con pediatri e oncologi che incontreranno gli allenatori delle squadre dilettantistiche per sessioni di formazione e confronto. 

In Italia ci sono oltre 61mila persone che hanno il patentino di allenatori di calcio - sottolinea Malagò - un vero e proprio esercito che va sensibilizzato. E si parte dal calcio, ma sarà importante anche rivolgerci ad altri sport. Come CONI siamo pronti a giocare questa partita”.


Comunicato stampa Maggio 2016
Foto: Wikipedia

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
prevenzionesportstile di vitabambini

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top