Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Salute e benessere   Sport  

Donne al volante - la storia di Vicky Piria

Donne al volante - la storia di Vicky Piria

Abbiamo incontrato Vicky Piria, pilota di Formula 3 nelle W Series

Chi dice che le donne al volante sono meno brave degli uomini si dovrà ricredere: Vicky Piria è infatti pilota di Formula 3 nelle W Series, campionato dedicato alle donne che corrono con le monoposto. La sua determinazione e forza di volontà l’hanno fatta affermare in un mondo considerato prettamente maschile, tenendo testa anche a molti suoi colleghi uomini. Ripercorriamo insieme a Vicky le tappe che hanno caratterizzato la sua carriera.

COME TI SEI AVVICINATA AL MONDO DELLE CORSE?
Mi sono avvicinata per caso! Facevo equitazione a livello agonistico già a 8 anni, ma quando mio papà fece provare un go kart a mio fratello, presa dalla curiosità, provai anch’io e fu amore a prima vista! Nel giro di un anno io e mio fratello abbiamo iniziato a fare le prime garette insieme!

L’AUTOMOBILISMO È CONSIDER ATO UNO SPORT PRINCIPALMENTE MASCHILE. HAI RISCONTRATO DELLE DIFFICOLTÀ O DEI TRATTAMENTI DIVERSI ESSENDO DONNA?
Sarei stata ipocrita a pensare di fare uno sport prettamente maschile come se nulla fosse, con i suoi lati positivi ma anche negativi. C’ è stato qualche episodio di diffidenza o di trattamento diverso, ma io ho sempre guardato avanti e non l’ ho mai considerato un ostacolo. Se io per prima lo considerassi un problema, come potrei pretendere che per gli altri non lo sia?

QUAL È L’ASPETTO CHE PIÙ TI PIACE DEL TUO LAVORO?
La sensazione del giro perfetto, l’adrenalina in partenza, la soddisfazione a fine gara e soprattutto il fatto che, seppur sport individuale, è un lavoro di squadra a tutti gli effetti! Mi piace il motorsport e il suo ambiente!

RISCONTRI DELLE DIVERSITÀ TRA IL MONDO DELLE CORSE AL FEMMINILE IN ITALIA RISPETTO AL RESTO DEL MONDO?
In alcuni paesi, come ad esempio il Regno Unito, ci sono tantissime ragazze che praticano dal kart alle macchine da corsa, ed il motorsport è molto più divulgato in tutte le sue categorie. Sicuramente in Italia sono molte meno le ragazze, e questo è il problema più grosso. Abbiamo bisogno di tanti esempi positivi di bambine, ragazze e donne che ce la fanno.


COME TI PREPARI PRIMA DI UNA GARA? SEI SEGUITA DA UN TEAM DI SPECIALISTI?
Ho il mio allenatore che mi segue, ma è anche molto importante conoscersi e ascoltarsi. Dipende comunque dalla gara e dall’obiettivo.

NELLA CARRIERA DI UNO SPORTIVO PUÒ CAPITARE DI SUBIRE DEGLI INFORTUNI. QUAL È IL TUO RAPPORTO CON I MEDICI?
Mi è capitato di fare un incidente grosso dove ho subito una contusione alla colonna, ma per fortuna niente di più. Con i medici ho un rapporto di rispetto e fiducia.

QUALI SONO I TUOI OBIETTIVI E PIANI PER IL FUTURO?
Togliermi tante soddisfazioni in pista e continuare a crescere come pilota, atleta e donna, cercando sempre di migliorarmi.


LA PROTAGONISTA
VITTORIA “VICKY” PIRIA
Nata a Milano nel 1993 da mamma inglese e papà italiano, è la maggiore di tre fratelli. Sin da giovanissima si avvicina al mondo dei go kart per poi passare nel 2009 alle monoposto. Nel 2017 corre nel campionato Electric GT, mentre dal 2019 fa parte delle W Series, il campionato delle monoposto tutto al femminile, e Vicky è l’unica italiana a farne parte tra le 20 selezionate.

Foto: Credits W Series

Social
Altro dal blog
Samantha de Grenet racconta come ha vissuto e sconfitto il cancro al seno
Ortopedici e Chinesiologo si confronteranno per risposte alle questioni più comuni 
Da sempre negli ambulatori medici di ogni angolo del pianeta i medici consigliano il nuoto, ma perché? Esiste una o più alternative? Va bene sempre?
Ricetta israeliana imparata da uno chef di Gerusalemme
Capita spesso che i genitori chiedano al medico consigli sul tipo di sport più indicato per migliorare l’accrescimento del figlio
Come cambia il metabolismo della donna in questa fase della sua vita
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 40 | INVERNO 2021
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico