Loading...
Donne al volante - la storia di Vicky Piria

Donne al volante - la storia di Vicky Piria

Abbiamo incontrato Vicky Piria, pilota di Formula 3 nelle W Series

Chi dice che le donne al volante sono meno brave degli uomini si dovrà ricredere: Vicky Piria è infatti pilota di Formula 3 nelle W Series, campionato dedicato alle donne che corrono con le monoposto. La sua determinazione e forza di volontà l’hanno fatta affermare in un mondo considerato prettamente maschile, tenendo testa anche a molti suoi colleghi uomini. Ripercorriamo insieme a Vicky le tappe che hanno caratterizzato la sua carriera.

COME TI SEI AVVICINATA AL MONDO DELLE CORSE?
Mi sono avvicinata per caso! Facevo equitazione a livello agonistico già a 8 anni, ma quando mio papà fece provare un go kart a mio fratello, presa dalla curiosità, provai anch’io e fu amore a prima vista! Nel giro di un anno io e mio fratello abbiamo iniziato a fare le prime garette insieme!

L’AUTOMOBILISMO È CONSIDER ATO UNO SPORT PRINCIPALMENTE MASCHILE. HAI RISCONTRATO DELLE DIFFICOLTÀ O DEI TRATTAMENTI DIVERSI ESSENDO DONNA?
Sarei stata ipocrita a pensare di fare uno sport prettamente maschile come se nulla fosse, con i suoi lati positivi ma anche negativi. C’ è stato qualche episodio di diffidenza o di trattamento diverso, ma io ho sempre guardato avanti e non l’ ho mai considerato un ostacolo. Se io per prima lo considerassi un problema, come potrei pretendere che per gli altri non lo sia?

QUAL È L’ASPETTO CHE PIÙ TI PIACE DEL TUO LAVORO?
La sensazione del giro perfetto, l’adrenalina in partenza, la soddisfazione a fine gara e soprattutto il fatto che, seppur sport individuale, è un lavoro di squadra a tutti gli effetti! Mi piace il motorsport e il suo ambiente!

RISCONTRI DELLE DIVERSITÀ TRA IL MONDO DELLE CORSE AL FEMMINILE IN ITALIA RISPETTO AL RESTO DEL MONDO?
In alcuni paesi, come ad esempio il Regno Unito, ci sono tantissime ragazze che praticano dal kart alle macchine da corsa, ed il motorsport è molto più divulgato in tutte le sue categorie. Sicuramente in Italia sono molte meno le ragazze, e questo è il problema più grosso. Abbiamo bisogno di tanti esempi positivi di bambine, ragazze e donne che ce la fanno.


COME TI PREPARI PRIMA DI UNA GARA? SEI SEGUITA DA UN TEAM DI SPECIALISTI?
Ho il mio allenatore che mi segue, ma è anche molto importante conoscersi e ascoltarsi. Dipende comunque dalla gara e dall’obiettivo.

NELLA CARRIERA DI UNO SPORTIVO PUÒ CAPITARE DI SUBIRE DEGLI INFORTUNI. QUAL È IL TUO RAPPORTO CON I MEDICI?
Mi è capitato di fare un incidente grosso dove ho subito una contusione alla colonna, ma per fortuna niente di più. Con i medici ho un rapporto di rispetto e fiducia.

QUALI SONO I TUOI OBIETTIVI E PIANI PER IL FUTURO?
Togliermi tante soddisfazioni in pista e continuare a crescere come pilota, atleta e donna, cercando sempre di migliorarmi.


LA PROTAGONISTA
VITTORIA “VICKY” PIRIA
Nata a Milano nel 1993 da mamma inglese e papà italiano, è la maggiore di tre fratelli. Sin da giovanissima si avvicina al mondo dei go kart per poi passare nel 2009 alle monoposto. Nel 2017 corre nel campionato Electric GT, mentre dal 2019 fa parte delle W Series, il campionato delle monoposto tutto al femminile, e Vicky è l’unica italiana a farne parte tra le 20 selezionate.

Foto: Credits W Series

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
vicky piria

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top