Mollusco Contagioso nei Bambini
Infezione cutanea pediatrica non pericolosa per la salute del bambino, il mollusco contagioso si manifesta con piccole lesioni sulla pelle.
Il mollusco contagioso è un'infezione cutanea causata da un virus che provoca piccole lesioni sulla pelle. Si trasmette per contatto diretto cutaneo ed è piuttosto frequente tra i bambini, soprattutto nella stagione estiva. Non è pericoloso, ma è preferibile trattarlo adeguatamente per evitare complicazioni.
Come si presenta il mollusco contagioso?
Si presenta con dei “brufoletti” che sembrano perline con ombelicatura centrale appoggiate alla cute di colore rosa-latte, a volte con un leggero bordo rosso.
In quale aree del corpo si manifesta?
Solitamente si trovano raggruppati e numerosi, a volte isolati. Possono presentarsi ovunque sulla superficie cutanea, anche in viso e sui genitali, dove la pelle è più delicata. Si riscontra più frequentemente nei bambini con dermatite atopica.
Come si cura?
Il mollusco contagioso tende a guarire spontaneamente: per questo motivo, è preferibile evitare terapie impegnative e traumatiche per il bambino. Può essere applicato il curettage (asportazione con curette) per rimuovere il mollusco e velocizzare il processo di guarigione, se necessario. In ogni caso, è consigliata l'assunzione di integratori per stimolare le difese immunitarie.
Sospetti che il tuo bimbo abbia contratto il mollusco contagioso?
Chiedi consiglio alla Dott.ssa Brandolisio: lara.brandolisio@medicinamoderna.tv
Lara Brandolisio
Hai bisogno di un consulto medico in Dermatologia?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilitàAltri articoli di Dott.ssa Lara Brandolisio
Altri articoli di Dermatologia
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute