Loading...
Piscina e pedicure: rischio onicomicosi

Piscina e pedicure: rischio onicomicosi

La micosi delle unghie è un disturbo fortemente antiestetico e spesso doloroso. Come riconoscerne i sintomi e come guarire.

Dott.ssa Rossana Capezzera

L’onicomicosi è un processo di infezione a carico delle unghie causato da un fungo patogeno, che colpisce in misura maggiore i piedi rispetto alle mani.

L’estate è un periodo particolarmente delicato per quanto riguarda le micosi cutanee, poiché si tende a vestirsi di meno ed esporre così gran parte del corpo non solo al sole ma anche ad agenti esterni che potrebbero dare origine a problemi di natura medica.  Inoltre, se si frequentano luoghi molto affollati e tipicamente umidi come piscine e docce in spiaggia, si è maggiormente a rischio: nei luoghi ad alto tasso di umidità, infatti, i funghi trovano un ambiente ideale alla proliferazione.
 
Da non trascurare il fatto che qualunque intervento sulle unghie dei piedi (dalla pedicure all’applicazione dello smalto permanente) potrebbe potenzialmente presentare dei rischi per la loro salute se non viene posta la massima attenzione sull’igiene.
 
La sintomatologia è piuttosto evidente, e si manifesta con unghie che si scuriscono a macchia d’olio (anche una sola unghia può infettarsi) o estremamente fragili, che tendono a spezzarsi o addirittura a sollevarsi. Generalmente, la micosi delle unghie non provoca dolore né prurito ma, ai primi segni di alterazione delle unghie, sarà bene sottoporsi a una visita dermatologica per avere un quadro chiaro della situazione e procedere con il trattamento corretto.
 
L’esame micologico è un accertamento rapido e indolore che, per mezzo del prelievo di un frammento dell’unghia in fase di crescita sottoposto a esame colturale, consente di individuare precisamente il batterio responsabile dell’infezione così da colpirlo con la terapia più efficace.
 
Il trattamento prevede normalmente un’idonea combinazione di terapia locale e orale da osservare per un periodo prolungato per arrivare, a distanza di 6/8 mesi, ad una completa guarigione e ad un’unghia perfettamente sana.


Come preservare la salute delle unghie?

Durante la pedicure, è lecito e fondamentale per la nostra salute richiedere la massima igiene degli strumenti che vengono utilizzati, dalle forbicine alle lime (a casa, disinfettare regolarmente il proprio kit); inoltre, mai tagliare troppo le unghie poiché si rischia di inserire dei batteri sotto alle stesse né limarne esageratamente il letto, ossia lo strato superiore, per non accentuarne la porosità.
 
Utilizzare indurenti o lacche, reperibili in farmacia, per rafforzare le unghie sia in caso di estrema fragilità sia per come azione preventiva.
 
In piscina e in altri luoghi pubblici, utilizzare detergenti con potere antisettico, soprattutto su eventuali ferite vicine alle unghie.


Leggi altri articoli con gli stessi TAG
dermatologiamicosi

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Dermatologia

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top