Postura e Dispercezione
Lo sapevi? Un'alterazione del sistema propriocettivo può causare mal di schiena, torcicollo, contratture muscolari ed emicrania. Scopri perché.
La Sindrome da Deficit Propriocettivo fu definita e codificata nel 1979 dal Prof. Henrique Martins da Cunha, medico fisiatra dell’Ospedale Universitario Santa Maria di Lisbona, come “alterazione dell’equilibrio tonico muscolare, conseguenza di un disturbo del sistema di ricezione e/o integrazione dell’informazione sensitiva e/o propriocettiva”.
I sintomi più diffusi, descritti dallo stesso medico, sono dolore generale, squilibrio, disfunzione cognitiva e i dolori si manifestano generalmente come mal di schiena, dolore al collo, contrattura muscolare del collo, brachialgia, dolore toracico, dolore agli arti, cefalea ed emicrania.
Da cosa è causata?
Da una scorretta integrazione delle informazioni ricevute da occhi, orecchie, lingua, respirazione, piedi che sono i responsabili di uno sviluppo corretto e una buona integrazione psico-motoria.
Se il cervello riceve informazioni in modo incoerente e quindi fornisce al corpo comandi “sbilanciati” che possono causare i disturbi succitati.
Per una corretta diagnosi possono essere utili i pareri di diversi specialisti ma soprattutto una valutazione “percettiva” nella quale vengono rilevati gli aspetti di mancata “integrazione funzionale” degli stimoli che arrivano al paziente. In questo modo, sarà possibile agire alla radice sulle cause del disturbo.
Ne abbiamo parlato all'incontro informativo gratuito di lunedì 04/07/2016. Non perdere i prossimi appuntamenti: inviaci oggi una mail a redazione@medicinamoderna.tv.
Visita in studio o videoconsulto
Hai bisogno di un consulto medico in FisioterapiaVerifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati Trova specialisti
Altri articoli di Fisioterapia
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute