Reazioni Allergiche: Individuare le Cause
Le malattie di origine allergica possono essere causate da molteplici agenti tra cui muffe, acari della polvere, alimenti. Per guarire, è necessario identificarli.
Le malattie di origine allergica, che interessano circa il 18-20% della popolazione italiana, possono presentare molteplici localizzazioni d’organo, anche se è suggestivo soffermarci sul fatto che le reazioni allergiche avvengono per lo più a livello della nostra componente somatica, interessano la cute, i polmoni, l’intestino, che si trovano in qualche modo a contatto diretto con il “mondo esterno”.
Come avviene la reazione allergica
Le reazioni allergiche vanno interpretate come reazioni di tipo immunologico in cui le molecole allergeniche come pollini, acari della polvere, muffe o le stesse molecole alimentari sono riconosciute come “estranee” dal nostro sistema immunitario, “nemici” quindi da eliminare in quanto attentano alla integrità del nostro “io” biologico.
Individuare le cause di una patologia allergica
È evidente come sia fondamentale individuare gli agenti responsabili delle malattie allergiche al fine di poterli combattere con maggiore efficacia. Con le tecniche diagnostiche disponibili oggigiorno, ad esempio prick test e patch test, è possibile identificare la maggior parte delle innumerevoli - per non dire infinite - molecole che causano allergia.
Sospetti di avere un'allergia? Poni le tue domande al Dott. Santoro: lucio.santoro@medicinamoderna.tv
Visita in studio o videoconsulto
Hai bisogno di un consulto medico in AllergologiaVerifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati Trova specialisti
Altri articoli di Allergologia
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute