Snack? No grazie!
Bambini e adolescenti sono sempre più spesso a rischio sovrappeso e obesità, soprattutto a causa di uno stile di vita e un'alimentazione scorretti.
Obesità e sovrappeso dilagano tra i giovani ma si può intervenire, necessariamente con il supporto della famiglia, che deve partecipare e collaborare alla soluzione del problema. Teniamo presente che chi è in sovrappeso o obeso nell’età peripuberale è a rischio di esserlo anche nell’età giovane e adulta.
Peso eccessivo e senso di colpa
Molti adolescenti vivono il sovrappeso od obesità con senso di colpa a causa dell'ambiente esterno: è frequente, infatti, essere additati come responsabili della propria condizione, come se l’obeso fosse tale per semplice mancanza di autocontrollo.
In realtà, se senza dubbio dieta e attività fisica hanno il loro peso, può essere anche il DNA a predisporre l’individuo alla patologia e l’ambiente a far emergere le tendenze latenti.
Il ruolo dell'alimentazione
Lo stile di vita, anche gli orari scolastici, spesso impongono erroneamente di “semplificare” i pasti o di utilizzare cibi preconfezionati. Vengono utilizzati coloranti, conservanti e annullata la stagionalità dei prodotti, compromettendone dunque anche la loro salubrità.
Un corretto "comportamento alimentare"
Fast foods, snacks, soft drinks, chips, pop corn e altri sono ricorrenti nella dieta dei nostri giovani. In sintesi, alimenti ipercalorici e cibo spazzatura che andrebbero assolutamente evitati. Il pasto viene consumato velocemente e non viene più concepito come momento rituale di aggregazione sociale.
Solo la famiglia, magari anche sostenuta dagli specialisti, può contribuire ad invertire la rotta.
Visita in studio o videoconsulto
Hai bisogno di un consulto medico inVerifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati Trova specialisti
Altri articoli di Dieta e Alimentazione
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute