Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Bambini   Dermatologia   Salute e benessere  

Verruche: Manifestazioni, Diagnosi, Trattamento

Dott.ssa Lara Brandolisio - Dermatologa
Dott.ssa Lara BRANDOLISIO
 15 Marzo 2016

Verruche: Manifestazioni, Diagnosi, Trattamento

Tra le infezioni cutanee meno invasive e dolorose, le verruche si manifestano più spesso nei bambini che negli adulti. La diagnosi è pressoché immediata.

Le verruche rappresentano un'infezione cutanea di facile diagnosi. Di solito, il paziente si presenta sapendo da cosa è affetto, dicendo di aver provato di tutto senza risultato.

Le verruche non sono generalmente dolorose, e sono più frequenti tra i bambini che gli adulti. Si riscontrano con maggiore frequenza nei soggetti che frequentano piscine o palestre.

La verruca si presenta con un rilievo duro e ruvido (volgarmente detta “porro”), a volte grande e doloroso, spesso sulla pianta dei piedi ma può comparire ovunque.

La verruca piana, invece, che è un altro tipo di verruca, si presenta con numerose lesioni spesso sulle mani e sul volto.

Nei ragazzini a volte viene scambiata per acne.
 

Diagnosi e terapia delle verruche

La diagnosi è solitamente clinica, solo in alcuni casi possono essere necessarie indagini ulteriori. Spesso, le verruche regrediscono spontaneamente ma, data la loro contagiosità, è consigliabile affidarsi al trattamento indicato dal dermatologo che, solitamente, prevede l'applicazione di lozioni o creme oppure la crioterapia eseguita dal medico stesso.
Social
Altro dal blog
Le lesioni sulla pelle del bambino possono apparire banali, ma se aumentano velocemente o durano mesi, è giusto sospettare si tratti di infezione cutanea.
UNA TECNICA VALIDA E AFFIDABILE NELL’ANALISI DI NUMEROSE NEOFORMAZIONI CUTANEE
Irritazioni e micosi sono diffuse tra gli sportivi. Per ridurre il rischio bastano semplici accorgimenti
Conosciamo più da vicino Alessia Mancini, donna poliedrica dai molti interessi
Questa tecnica stimola i centri energetici per ritrovare il naturale equilibrio del corpo.
Oggi, con la presentazione ufficiale in municipio, è iniziato il conto alla rovescia per la manifestazione nata nel 2017 con l’obiettivo di sostenere il progetto “Giocare in corsia”.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
medicina-moderna42-estate2021
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico