Verruche: Manifestazioni, Diagnosi, Trattamento
Tra le infezioni cutanee meno invasive e dolorose, le verruche si manifestano più spesso nei bambini che negli adulti. La diagnosi è pressoché immediata.
Le verruche rappresentano un'infezione cutanea di facile diagnosi. Di solito, il paziente si presenta sapendo da cosa è affetto, dicendo di aver provato di tutto senza risultato.
Le verruche non sono generalmente dolorose, e sono più frequenti tra i bambini che gli adulti. Si riscontrano con maggiore frequenza nei soggetti che frequentano piscine o palestre.
La verruca si presenta con un rilievo duro e ruvido (volgarmente detta “porro”), a volte grande e doloroso, spesso sulla pianta dei piedi ma può comparire ovunque.
La verruca piana, invece, che è un altro tipo di verruca, si presenta con numerose lesioni spesso sulle mani e sul volto.
Nei ragazzini a volte viene scambiata per acne.
Diagnosi e terapia delle verruche
La diagnosi è solitamente clinica, solo in alcuni casi possono essere necessarie indagini ulteriori. Spesso, le verruche regrediscono spontaneamente ma, data la loro contagiosità, è consigliabile affidarsi al trattamento indicato dal dermatologo che, solitamente, prevede l'applicazione di lozioni o creme oppure la crioterapia eseguita dal medico stesso.
Lara Brandolisio
Hai bisogno di un consulto medico in Dermatologia?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilitàAltri articoli di Dott.ssa Lara Brandolisio
Altri articoli di Dermatologia
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute