Loading...
Bimbi e odontoiatria: mai più paura del dentista

Bimbi e odontoiatria: mai più paura del dentista

La cura della dentatura è una buona norma che deve iniziare fino in tenera età affinché si sviluppi sana.

La seduta dal dentista, possiamo dirlo, non è piacevole per nessuno, ma per qualcuno è davvero un problema. Tra i pazienti di maggior difficile gestione possiamo annoverare in primis i bambini, che potrebbero rendere impossibile qualsiasi tipo di ‘intervento’ a causa del panico. 

In casi come questi, la sedo-analgesia o sedazione cosciente, permette un comfort maggiore al paziente e, conseguentemente, anche al medico, poiché si riesce ad ottenere un atteggiamento collaborativo per un tempo molto più lungo.

Il protossido di azoto, detto anche “gas esilarante”, è utilizzato in odontoiatria, soprattutto pediatrica, nella tecnica denominata “anestesia inalatoria”.

Attraverso una mascherina nasale viene introdotta nelle vie respiratorie del paziente una miscela di azoto e ossigeno, con odore e sapore dolciastri che garantiscono l’effetto analgesico senza procurare perdita di coscienza.
 

Quando si consiglia la sedazione cosciente?

Fondamentalmente la consigliamo in due casi: quando l’ansia del paziente impedisce all’operatore di lavorare (fattore psicologico) o quando il paziente non è in condizioni fisiche non perfette per i quali lo stress odontoiatrico potrebbe causare una eccessiva stimolazione cardiaca (indicazione medica). 
 

Come funziona questo gas?

Il protossido d'azoto conferisce al paziente una piacevole sensazione di benessere, eliminando ansia, stress, paura e disagio. In più desensibilizza le gengive e innalza la soglia del dolore. È da considerarsi un potenziatore dell'anestesia e tende a contrarre la percezione temporale permettendo sedute più lunghe. 
 

La sedazione cosciente è adatta a tutti i bambini?

In odontoiatria la sedazione cosciente è consigliata dai 2 ai 14 anni, anche se la fascia di più difficile gestione va dai 2 ai 6 anni. Quando sentono parlare di sedazione cosciente, molti genitori storcono il naso pensando a chissà che miscela stupefacente o ad un’operazione a cuore aperto. In realtà tale somministrazione avviene in base al peso del bambino adattandosi ad ogni età. 

La sedazione cosciente consente inoltre di eseguire l'ablazione del tartaro senza anestesia e senza dolore per il paziente ed elimina il riflesso emetico (il conato di vomito) nella presa di impronte. In generale possiamo dire che questa tecnica potrebbe rendere la paura del dentista un lontano ricordo, anche per i più piccini!  

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
sedazione coscienteodontoiatria infantile

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top