Loading...
Consulenza genetica della coppia infertile

Consulenza genetica della coppia infertile

Se esistono nella coppia dei rischi legati ad alterazioni cromosomiche o geniche, la consulenza genetica può fornire una diagnosi accurata.

Circa il 10-15% delle infertilità maschili e l’8-10% delle infertilità femminili sono causate o associate ad alterazioni genetiche (alterazioni cromosomiche o mutazioni di singoli geni). 

L’obiettivo della consulenza genetica nelle coppie con infertilità non è solo quello di condurre ad una diagnosi più accurata dell’infertilità, ma anche di informare le coppie circa il loro rischio riproduttivo, ossia il rischio di trasmissione ai figli di eventuali anomalie genetiche.

Oltre ai test genetici finalizzati all’identificazione di specifiche anomalie genetiche associate all’infertilità, un’eventuale anamnesi familiare positiva per particolari condizioni genetiche può suggerire l’esecuzione di test genetici specifici.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
infertilitàanomalie cromosomiche
Dott.ssa Maria Dolores Perrone Dott.ssa Maria Dolores Perrone
Dott.ssa

Maria Dolores Perrone

Hai bisogno di un consulto medico in Genetica?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Richiedi videoconsulto Contatta lo specialista

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top