La disfunzione erettile, l'ignota conseguenza della parodontite
Gli uomini che hanno le gengive infiammate a causa della malattia parodontale possono avere maggiori problemi di disfunzione erettile
Secondo Cristina Serrano Sánchez-Rey, professoressa del Master di Parodontologia presso l'Università Complutense di Madrid, negli ultimi anni è stato osservato che sia la malattia parodontale che la disfunzione erettile sono associate a malattie cardiovascolari, ma fino a poco tempo "non era stato considerato che ci poteva essere una diretta associazione tra la malattia parodontale e la disfunzione erettile".
La Parodontite potrebbe portare a una situazione di "infiammazione sistemica", che a sua volta produrrebbe un "disfunzione dell'endotelio dei vasi sanguigni", che, come può influire sul sistema cardiovascolare, "può influenzare i vasi cavernosi penis ".
Lo studio
Appena pubblicato su "The Journal of Clinical Periodontology" ha dimostrato che, come la malattia parodontale può essere un agente causale della disfunzione erettile, il trattamento della parodontite migliora anche la disfunzione erettile. Per la dottoressa Serrano, tutti gli studi suggeriscono che "la disfunzione erettile è correlata al danno causato dalla disfunzione endoteliale e alterazioni infiammatorie associate periodontite." A questo proposito, sottolinea, "sarebbe importante suggerire agli urologi che la salute dentale è importante come misura preventiva per il trattamento della disfunzione erettile".
Fonte:abc.es Foto: https://4.bp.blogspot.com
Altri articoli di Urologia
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute