Loading...
Disturbi del sonno preannunciano malattie neurologiche?

Disturbi del sonno preannunciano malattie neurologiche?

Un sonno disturbato potrebbe “segnalare” con un anticipo di 5-10 anni lo sviluppo di patologie neuro-degenerative. Rivolgersi al neurologo è, dunque, un importante atto di prevenzione.

In occasione della Giornata Mondiale del Sonno, il 17 marzo, la Società Italiana di Neurologia mette in guardia sulle possibili correlazioni tra alcuni disturbi del sonno e lo sviluppo di malattie neurodegenerative

Patologie come la malattia di Parkinson, l'Alzheimer o la sclerosi multipla, infatti, sono caratterizzate da un sonno disturbato che, tuttavia, potrebbe essere dovuto anche alle terapie farmacologiche.

Il disturbo comportamentale del sonno che ha attirato maggiore attenzione da parte dei ricercatori negli ultimi anni - spiega il Prof Luigi Ferini Strambi – è quello in fase REM, ovvero la fase del sonno dove si perde tono muscolare volontario e in cui si sogna maggiormente. Nei pazienti con questo disturbo definito RBD (REM Sleep Behavior Disorder) si nota l’assenza di atonia muscolare per cui, vivendo il sogno che solitamente è negativo, hanno comportamenti bruschi come urlare e tirare calci. L’RBD colpisce più uomini che donne e insorge nella gran parte dei casi intorno ai 60/70 anni di età. In un’alta percentuale può essere associato ad alcune patologie neurodegenerative, come malattia di Parkinson, Atrofia Multisistemica e Demenza a corpi di Lewy. Studi longitudinali hanno dimostrato che l’RBD può precedere l’insorgenza di tali disordini neurologici di 5-10 anni”.

Cosa fare se si hanno disturbi del sonno?

Segnalarli all'esperto neurologo, in un'ottica di prevenzione. Troppo spesso capita che la diagnosi venga fatta in fase avanzata, rendendo la terapia meno efficace che nella fase iniziale, quando il processo neurodegenerativo è ancora controllabile. Si ribadisce inoltre l'importanza della qualità del sonno per una cura migliore del cervello: un buon riposo è una componente importante della salute, insieme a un'alimentazione equilibrata e a uno stile di vita sano.

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top