Eiaculazione precoce: il disagio di coppia
Esistono varie forme di eiaculazione precoce, con un unico denominatore comune: l'influenza negativa sulla vita di coppia, dal semplice malumore fino alla possibilità d'infertilità.
Si parla di eiaculazione precoce quando avviene sempre, o quasi, prima o entro un minuto dall’atto sessuale. Le conseguenze negative quali disagio, fastidio e frustrazione possono interferire con la vita personale e di coppia.
Come capire se il disturbo ha implicazioni mediche o se, invece, il paziente ritiene grave una condizione che di fatto non lo è?
Secondo gli Specialisti, dal punto di vista medico esistono in effetti differenti forme di eiaculazione precoce (E.P.):
- primaria,
- secondaria
- variabile
- premature like
La forma primaria è tipica dei soggetti che non hanno mai acquisito, in tutto il corso della loro vita sessuale, un controllo soddisfacente dell’eiaculazione; la forma secondaria si manifesta invece ad un certo punto della vita sessuale di un individuo, dopo un normale periodo di controllo dell’eiaculazione; la forma variabile si presenza occasionalmente in relazione a particolari situazioni; la forma premature like è tipica di soggetti che percepiscono precoce l’eiaculazione pur avendo un normale tempo di raggiungimento dell’orgasmo (3-6 minuti).
Più del 50% dei consulti negli ambulatori di Medicina Sessuale riguardano casi di eiaculazione precoce. Nella maggior parte dei casi, le conseguenze interessano la sfera psichica e relazionale traducendosi in un profondo disagio di coppia. Nei casi più gravi, in cui l’eiaculazione avviene prima dell’introduzione del pene in vagina, essa può essere responsabile d’infertilità di coppia.
Pertanto, se il disturbo è ritenuto fastidioso, sicuramente è bene rivolgersi ad uno specialista. Nella maggioranza dei casi, l'eiaculazione precoce viene attribuita a cause psicologiche: in queste situazioni, è opportuno associare la terapia sessuologica all’uso combinato di farmaci che aumentando la quantità di serotonina presente nel sistema nervoso centrale.
Massimo Capone
Hai bisogno di un consulto medico in Andrologia?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilità Richiedi videoconsultoAltri articoli di Dott. Massimo Capone
Altri articoli di Urologia
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute