Loading...
Endometriosi diagnosi veloce con un test del sangue

Endometriosi diagnosi veloce con un test del sangue

Una proteina spia può indicare la presenza della malattia.

Le donne che manifestano sintomi indicatori di endometriosi potranno essere certe di esserne affette e procedere con le cure grazie a un semplice analisi del sangue. Lo annunciare uno studio della Fondazione Italiana Endometriosi i cui risultati sono stati pubblicati su J.Cell.Physiol.

"Con questa scoperta si apre una nuova era nella storia della Endometriosi", ha dichiarato Pietro Giulio Signorile, fondatore e presidente della Fondazione Italiana Endometriosi, che dal 2007 fa ricerca sulla malattia. L'endometriosi è la presenza di tessuto simile all'endometrio, che ricopre la cavità interna dell'utero, ma fuori dalla cavità uterina e arriva a colpisce il 10% delle donne in età riproduttiva (a volte anche al 30-50% nelle donne in età fertile e di quelle affette da problemi pelvici e infertilità). Spesso è infatti causa di infertilità e richiede trattamenti medici e chirurgici estesi, con relativi costi e rischi.

"Il nuovo test diagnostico non invasivo, è altamente sensibile e quindi esaustivo, -prosegue - consentendo una diagnosi precoce e non invasiva anche quando l'endometriosi è ancora a uno stadio lieve".

Più nello specifico lo studio, condotto su un gruppo di donne affette da malattia e su un altro di donne sane, ha permesso di individuare una specifica proteina dell'endometriosi utilizzando metodiche di proteinomica quali l'analisi 2D Gel (processo di separazione delle proteine).

 

©ansa

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
endometriosi

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top