Gelo in tutta Italia: come difendersi dal freddo
Gli accorgimenti per proteggere il corpo dal freddo invernale.
Se si deve uscire, se è possibile, è meglio evitare di farlo nelle ore più fredde (nel primo mattino e di sera) ed è importante prestare particolare attenzione all’abbigliamento: abiti in lana o pile, guanti, cappello e sciarpa e un giaccone imbottito antivento, ricordando di evitare gli sbalzi di temperatura quando si entra o si esce dagli ambienti chiusi. Le persone anziane, e chi soffre di malattie cardiovascolari, dovrebbero evitare di uscire se le temperature sono troppo basse.
Proteggere la pelle è d’obbligo, anche per i bambini: le labbra vanno idratate e protette con uno stick e non dimenticare mai una crema protettiva idratante. La sera, prima di andare a letto, se la pelle del viso e delle mani è screpolata, è bene curarla con creme grasse ad alto potere ristrutturante da lasciar agire tutta la notte.
L’alimentazione riveste una particolare importanza quando fa molto freddo: cibi ricchi di vitamine e sali minerali aiutano le difese immunitarie, quindi non dimenticare mai di portare in tavola alimenti ricchi di beta carotene e vitamina E e di bere almeno due litri d’acqua al giorno (anche sotto forma di succhi d’arancia e bevande calde).
Gli esperti, inoltre, consigliano di non esagerare con il riscaldamento in casa: è importante prestare attenzione al tasso di umidità degli ambienti (non dimenticare di usare gli umidificatori da sistemare sui termosifoni) e alla temperatura interna che dovrebbe essere compresa tra 19 e 22 gradi.
Se si è in buona salute non c’è motivo per privarsi dell’attività fisica che si svolge regolarmente, anche se all’aria aperta.
Altri articoli di Medicina generale
Newsletter
Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute