Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Bambini   Salute e benessere  

La riflessologia plantare: è adatta anche per i bambini?

Dott. Giuliano Dal Cin - Medico Olistico a Conegliano
Giuliano DAL CIN
 04 Febbraio 2020

La riflessologia plantare: è adatta anche per i bambini?

Questa tecnica stimola i centri energetici per ritrovare il naturale equilibrio del corpo.

Esistono metodi naturali che permetto di ovviare ai piccoli disturbi che caratterizzano la nostra quotidianità? La riposta è sì e, strano da credere, risiedono nei nostri piedi. La riflessologia plantare, infatti, permette di riequilibrare il nostro corpo stimolando i centri energetici.

In cosa consiste il massaggio riflessogeno?
Nella stimolazione degli oltre 7.200 terminazioni nervose che si trovano nei piedi. Con questo massaggio rilassante e benefico, si raggiungono organi ed altre zone del corpo che sono riflesse sulla pianta e sul dorso dei piedi.

Può essere effettuato anche su neonati e bambini?
Assolutamente sì, prendendo ovviamente le opportune cautele, effettuando il massaggio in modo più delicato rispetto ad un adulto.

In quali casi è utile la riflessologia plantare per i più piccoli?
È utile come prevenzione nel caso di coliche, crescita dei denti, reflusso e stitichezza, perché favorisce la digestione, la riduzione di gas intestinali, stimola la circolazione, rilassa il sistema nervoso e stimola le difese naturali.


Durante il verificarsi di coliche, cosa si può fare?
Premesso che la riflessologia plantare è un trattamento di prevenzione, durante il manifestarsi di coliche è necessario innanzitutto calmare il neonato. Per farlo i sistemi sono molteplici e spaziano dal semplice contatto fisico al massaggio addominale. Dopo di ciò, si può procedere con il massaggio riflessogeno, che andrà a stimolare la parte riflessa dell’intestino e del colon.


IL METODO NADER BUTTO 
Il metodo del dott. Nader Butto opera per il riequilibrio dello stato energetico del paziente: i centri energetici del nostro corpo, che sono ben definiti in tutte le medicine orientali, subiscono delle variazioni durante il nostro percorso di vita, ed il loro riposizionamento porta il paziente in uno stato di omeostasi. In questa condizione viene attivata la tendenza naturale al raggiungimento di una relativa stabilità, sia delle proprietà chimico-fisiche interne sia comportamentali, che permangono anche se dovessero variare le condizioni esterne.

Il metodo risulta efficace negli stati di stress ed è un buon sistema di prevenzione per mantenere lo stato di salute, se coadiuvato dalla sana alimentazione e dall’attività fisica. Il trattamento ha la particolarità di attivare flussi energetici sopiti, dando alla persona trattata una sensazione di benessere e di leggerezza.

La curiosità e la genialità sono la basi sulle quali il dott. Nader Butto è riuscito a costruire una tecnica, incasellando anche matematicamente ogni singolo pezzo della storia dell’uomo, che spazia dalla fisica alla medicina con un metodo scientifico e molto elaborato. Le tecniche alle quali ha attinto nel perfezionare il metodo sono quindi molteplici e sono frutto di anni di lavoro paziente e costante, ma soprattutto sono in continuo cambiamento ed è per l'appunto la tatticità la vera rivoluzione. L'applicazione del trattamento ha delle limitazioni legate ad una condizione temporanea. È infatti sconsigliato
il trattamento nel periodo mestruale, negli stati di gravidanza e in alcune condizioni post-operatorie.

Social
Altro dal blog
Due approcci terapeutici, che uniscono la medicina convenzionale con le millenarie discipline orientali.
Mercoledì 30 sul palco del Toniolo: Gorian, Anselmucci, Zuccalà e Dell’Agnola, che ha scalato pareti di mezzo mondo
La cultura della prevenzione e del controllo periodico ancora non fa parte della nostra quotidianità
Ultime novità in ambito tecnologico per ringiovanire la pelle
Facciamo chiarezza sulle notizie false relative alla correlazione tra alimentazione ed insorgenza di tumori
Conosciamo più da vicino Alessia Mancini, donna poliedrica dai molti interessi
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 39 | AUTUNNO 2020
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico