Loading...
Camminare a piedi nudi fa bene per l'artrosi alle ginocchia?

Camminare a piedi nudi fa bene per l'artrosi alle ginocchia?

Studi recenti sembrano dimostrare che la camminata a piedi scalzi sia addirittura benefica per i soggetti affetti da gonartrosi. Sarà vero?

Non proprio: diciamo che non consiglierei la camminata a piedi nudi come soluzione universale, valida per tutti.

L'artrosi al ginocchio, o gonartrosi, è una patologia seria che necessita di attenzioni particolari. In base al grado di degenerazione artrosica, attività e movimento devono essere idonei al mantenimento della mobilità del ginocchio senza rischiare un aggravamento della condizione artrosica o, addirittura, causare traumi o fratture.

In via generale, possiamo dire che vanno alternate attività di carico e scarico, queste ultime particolarmente appropriate perché l'articolazione non deve sopportare tutto il peso corporeo, come ad esempio bicicletta, nuoto e altre attività acquatiche. Per essere certi di non andare incontro a disturbi, tuttavia, è consigliabile valutare caso per caso in base alla gravità della condizione e alle esigenze del soggetto.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
GinocchioartrosiOrtopedia
Dott. Federico Pasteur Dott. Federico Pasteur
Dott.

Federico Pasteur

Hai bisogno di un consulto medico in Ortopedia?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Verifica disponibilità
Richiedi videoconsulto

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top