Camminare a piedi nudi fa bene per l'artrosi alle ginocchia?
Studi recenti sembrano dimostrare che la camminata a piedi scalzi sia addirittura benefica per i soggetti affetti da gonartrosi. Sarà vero?
Non proprio: diciamo che non consiglierei la camminata a piedi nudi come soluzione universale, valida per tutti.
L'artrosi al ginocchio, o gonartrosi, è una patologia seria che necessita di attenzioni particolari. In base al grado di degenerazione artrosica, attività e movimento devono essere idonei al mantenimento della mobilità del ginocchio senza rischiare un aggravamento della condizione artrosica o, addirittura, causare traumi o fratture.
In via generale, possiamo dire che vanno alternate attività di carico e scarico, queste ultime particolarmente appropriate perché l'articolazione non deve sopportare tutto il peso corporeo, come ad esempio bicicletta, nuoto e altre attività acquatiche. Per essere certi di non andare incontro a disturbi, tuttavia, è consigliabile valutare caso per caso in base alla gravità della condizione e alle esigenze del soggetto.
Federico Pasteur
Hai bisogno di un consulto medico in Ortopedia?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilità Richiedi videoconsultoAltri articoli di Dott. Federico Pasteur
Altri articoli di Ortopedia
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute