MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Salute e benessere   Sport  

I benefici di una sana camminata

Dalla salute generale, all'umore, camminare apporta benefici che non ci si immagina nemmeno!

Dalla salute generale, all'umore, camminare apporta benefici che non ci si immagina nemmeno!

Camminare è a tutti gli effetti uno sport e come tale lo si può fare a diversi livelli: in pianurta, in collina, in montagna, al mare. I chilometri percorsi possono variare come possono variare i terreni e le pendenze. Puoi farlo da solo o in compagnia, è economico, non devi andare in un luogo specifico e puoi farlo come e quando vuoi, con incredibili benefici sulla salute di corpo e mente

Lo conferma una ricerca della London School of Economics che ha studiato 50.000 pazienti tra il 1999 e il 2012 per verificare come il loro organismo reagisse agli esercizi da palestra rispetto ad una regolare camminata. Camminare è il moto più naturale – hanno sintetizzato gli studiosi inglesi – di manternersi in forma!

Ma quanti e quali sono i benefici di una bella camminata? Vediamoli! 

1. Fa bene alla vista

Abituati come siamo ad avere sempre gli occhi fissi su un monitor o sui libri, abbiamo disabituato gli occhi alle ampie vedute. Guardare un paesaggio con la luce naturale perdendo lo sguardo all'orizzonte, aiuta a rilassare molto gli occhi e previene la miopia. 


2. Riduce il rischio di diabete

Una bella passeggiata veloce è un toccasana per il nostro metabolismo: aiutandooci a mwetabolizzare in particolare il glucosio, camminare ci aiuta a tenere lontano il diabete. 


3. Tonifica e aiuta a dimagrire

Camminare non attiva solo i muscoli della parte inferiore, dal gluteo in giù per intenderci, ma anche quelli della parte superiore: addominali, braccia, lombari e spalle! Uno sport davvero completo! 


4. ...quindi riduce anche la cellulite

Ogni passo è un piccolo massaggio che noi facciamo per contrastare le ore che abbiamo passato sedutoi, magari con le gambe accavallate, impedendo alla circolazione di fluire correttamente


5. Camminare fa bene al cuore

Come ogni sport fa bene al cuore, anche camminare è un ottimo allenamento per il nostro muscolo cardiaco, ma anche per il nostro sistema respiratorio ed immunitario. 
In tal senso l'andare a piedi è un toccasana che ci allungga davvero la vita! 


6. Camminare allevia lo stress

Una bella passeggiata è un modo molto naturale di alleviare lo stress: rilassa i muscoli intorpiditi e irrigidito da una postura statica e aiuta ad alleviare i pensieri e quindi la nostra mente, aiutandoci a gestire meglio lo stress. 


La domanda che sorge spontanea a chi non ha un cane è: dove la ''incastriamo'' una passeggiatina nella nostra frenetica routine?

Sono diversi i modi in cui ci si può ritagliare il tempo per fare due passi: parcheggiando l'auto un pelo più lontano dall'ufficio o andandoci direttamente a piedi; dedicando la domenica a questa attività, un ottimo modo questo per organizzare gite all'aria aperta con la famiglia o gli amici; oppure perchè no, organizzando delle vacanze che prevedono spostamenti a piedi. 


E tu? Che strategia adotti o adotterai per camminare di più? 






 
Social
Altro dal blog
Se ne parla in un convegno a Padova il 27 ottobre, in cui si propongono problemi, prospettive e soluzioni alla questione.
Attività sportiva per i più piccoli assolutamente sì, ma senza esasperarne l'aspetto agonistico: norme di comportamento per genitori moderni.
Dall'idratazione alla protezione della pelle, dalla riduzione dello sport alla cura delle persone a rischio, tutte le regole per difendersi dal caldo.
Le storie di chi porta l'innovazione vera nel mondo della salute, con idee che spesso nascono dall'esperienza personale per diventare un bene di tutti.
Valutare l’appoggio plantare è fondamentale per mantenere uno stato di salute ottimale.
Una provocazione, naturalmente. Derivante però da una convinzione piuttosto comune, ossia che stare distesi dia sollievo a chi soffre di mal di schiena.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 34 | PRIMAVERA 2019 Caterina Murino
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico