Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Odontoiatria   Salute e benessere  

LA DISFUNZIONE ERETTILE, L'IGNOTA CONSEGUENZA DELLA PARODONTITE

GLI UOMINI CHE HANNO LE GENGIVE INFIAMMATE, A CAUSA DELLA MALATTIA PARODONTALE, POSSONO AVERE MAGGIORI PROBLEMI DI DISFUNZIONI ERETTILE.


Secondo Cristina Serrano Sánchez-Rey, professoressa del Master di Parodontologia presso l'Università Complutense di Madrid, negli ultimi anni è stato osservato che sia la malattia parodontale che la disfunzione erettile sono associate a malattie cardiovascolari, ma fino a poco tempo "non era stato considerato che ci poteva essere una diretta associazione tra la malattia parodontale e la disfunzione erettile".

La Parodontite potrebbe portare a una situazione di "infiammazione sistemica", che a sua volta produrrebbe un "disfunzione dell'endotelio dei vasi sanguigni", che, come può influire sul sistema cardiovascolare, "può influenzare i vasi cavernosi penis ".

Lo studio

Appena pubblicato su "The Journal of Clinical Periodontology" ha dimostrato che, come la malattia parodontale può essere un agente causale della disfunzione erettile, il trattamento della parodontite migliora anche la disfunzione erettile. Per la dottoressa Serrano, tutti gli studi suggeriscono che "la disfunzione erettile è correlata al danno causato dalla disfunzione endoteliale e alterazioni infiammatorie associate periodontite." A questo proposito, sottolinea, "sarebbe importante suggerire agli urologi che la salute dentale è importante come misura preventiva per il trattamento della disfunzione erettile".

Fonte:abc.es Foto: http://4.bp.blogspot.com

Social
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 38 | ESTATE 2020
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico