MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Dermatologia   Salute e benessere  

Le cause dell'orticaria

Dott.ssa Maria Elena Parlangeli
Dott.ssa Maria Elena PARLANGELI
 18 Settembre 2015

Una patologia dermatologica molto frequente che può manifestarsi indistintamente in bambini, uomini e donne di qualunque età, derivante da molteplici cause.

Le eruzioni cutanee tipiche dell'orticaria possono essere temporanee o persistenti: l'orticaria viene considerata acuta quando le manifestazioni si esauriscono entro sei settimane o cronica quando invece durano più a lungo. La forma acuta può interessare anche i bambini mentre quella cronica colpisce quasi esclusivamente gli adulti, più facilmente le donne.

 

Orticaria idiopatica

Le cause possono essere molteplici, e spesso sono difficili da identificare. Quando non esiste, apparentemente, una causa esatta parliamo di orticaria idiopatica, che solitamente è cronica. 

 

Assunzione di alimenti

L'orticaria acuta è al contrario spesso causata da fattori specifici, principalmente l'assunzione di alimenti "allergizzanti" come fragole, cioccolato, albume, crostacei e frutti di mare, pesche, agrumi oppure formaggi o bevande fermentati, acciughe, aringhe, tonno, salmone, spinaci, pomodoro, insaccati. 

 

Stimoli fisici

L'orticaria può essere inoltre indotta da stimoli fisici quali: esposizione al freddo o a radiazioni luminose, contatto con acqua, compressione, strofinamento, sforzo fisico. Questa forma è più frequente nei giovani e nelle donne.

 

Altre cause

Ulteriori cause di reazioni cutanee possono essere:

  • farmaci
  • allergeni inalanti
  • infezioni o parassitosi intestinale
  • contatto con sostanze irritanti
  • punture di insetti

 

Contatta la Dott.ssa Parlangeli per chiarire i tuoi dubbi sull'orticaria: mariaelena.parlangeli@medicinamoderna.tv

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MEDICINA MODERNA

Social
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 35 | ESTATE 2019 Antonio Cairoli
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico