L’analisi dell’attività elettrica dei muscoli e dei nervi può fornire informazioni per la rilevazione e localizzazione di eventuali sofferenze e fornire dati che portino a definire o escludere una patologia.
Che cos’è l’elettromiografia?
L’ElettroMioGrafia (EMG) è un esame strumentale frequentemente utilizzato in neurologia, ortopedia e medicina interna, che ha lo scopo principale di analizzare l’attività muscolare a riposo e durante la contrazione motoria, e studiare - con l’ElettroNeuroGrafia (ENG) – la conduzione nervosa, motoria e sensitiva.
Quando è utile prescrivere un’elettromiografia?
In presenza di dolori, deficit di forza e disturbi della sensibilità, l’analisi dell’attività elettrica dei muscoli e dei nervi può fornire informazioni utili per la rilevazione e localizzazione di eventuali sofferenze e fornire dati che portino a definire o escludere una patologia. Molto spesso, con questo tipo di indagine, è possibile localizzare la sede precisa di una lesione nervosa (tronculare, radicolare e midollare).
Come si svolge l’esame?
L’esame viene eseguito da un medico specialista in Neurologia che utilizza uno strumento elettromedicale chiamato elettromiografo ed è preceduto da una accurata anamnesi e da un attento esame obiettivo. L’esame si articola in due parti. La prima è un esame con elettrodo ad ago monouso. L’ago-elettrodo viene inserito nel muscolo da esaminare, per registrare l’attività elettrica a riposo e durante la contrazione muscolare. L’esame generalmente è ben tollerato. La seconda parte, invece, riguarda lo studio della conduzione del nervo: vengono stimolati i nervi da esplorare per lo studio delle velocità di conduzione (motoria e sensitiva). La stimolazione può evocare una sensazione di una lieve scossa lungo il nervo esaminato.
È necessaria una particolare preparazione prima dell’esame?
Non è necessaria una preparazione particolare. È bene non applicare creme sul corpo perchè impediscono il passaggio delle correnti elettriche. Non è necessario essere a digiuno. Non si devono interrompere le terapie farmacologiche in atto. Non c’è bisogno di farsi accompagnare. Finito l’esame il paziente può guidare e riprendere le normali attività.
Ci sono delle controindicazioni all’esecuzione dell’esame?
Non ci sono particolari controindicazioni. Anche le donne in stato di gravidanza possono sottoporsi a questo esame.
E’ importante prima di iniziare l’esame riferire al medico:
- se si assumono anticoagulanti o Mestinon
- se si e’ portatori di pace-maker o stimolatori elettrici
- se si e’ portatori di patologie infettive (epatite, HIV,..)
Ci sono dei rischi?
L’esame non presenta rischi perché le apparecchiature utilizzate rispettano le normative di legge, sono isolate elettricamente e vengono usati esclusivamente aghi monouso sterili che vengono gettati al termine di ogni esame.
Cosa deve portare con sé il paziente il giorno dell’esame?
- eventuali esami di laboratorio
- radiografie, risonanze magnetiche o tomografie computerizzate della parte interessata
- referti di visite specialistiche attinenti
- eventuali lettere di dimissioni ospedaliere
Cosa succede al termine dell’esame?
Terminato l’esame, il paziente, consegnato il referto, può riprendere le sue normali attività; è possibile, nelle ore successive all’esame, avvertire un momentaneo indolenzimento dei muscoli esaminati e, raramente, si possono avere piccoli sanguinamenti nei punti di penetrazione dell’ago-elettrodo.
Consigli ai lettori di Medicina Moderna
Ai lettori di Medicina Moderna consiglierei, qualora insorgessero dolori, mancanza di forza o di sensibilità, bruciori, formicolii, ecc., di informare il proprio medico dei disturbi avvertiti – anche se a volte li considerano “normali” – affinché li indirizzi ad eseguire un esame elettromiografico per arrivare ad una diagnosi corretta e tempestiva.
Visita in studio o videoconsulto
Hai bisogno di un consulto medico in NeurologiaVerifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati Trova specialisti
Altri articoli di Neurologia
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute