Loading...
L'uroflussometria

L'uroflussometria

Un esame diagnostico semplice e non invasivo rivolto a pazienti di sesso maschile e femminile che presentano disturbi della minzione.

L’uroflussometria è un esame funzionale, non invasivo, che permette di studiare e valutare il flusso e il volume dell’urina durante la minzione. Si tratta di un’indagine semplice, considerata di prima istanza, previa valutazione clinica, nei pazienti che riferiscono disturbi della minzione. Rappresenta una misura indipendente per discriminare patologie prostatiche e/o uretrali, predire quali pazienti beneficeranno della terapia chirurgica, identificare la necessità di studi urodinamici ed aiutare a distinguere i problemi vescicali dalla ipertrofia prostatica. 

 

A chi si rivolge

L’esame va eseguito quando il paziente riferisce difficoltà ad urinare (soprattutto legate alle patologie della prostata). Questi disturbi interessano in particolare individui di sesso maschile, nella fascia d’età superiore a 45-50anni. Tuttavia, anche individui giovani, possono avere disturbi della minzione per una stenosi uretrale o per una malattia del collo vescicale. Anche le donne possono presentare problemi di difficoltà durante la minzione, ad esempio a causa di un abbassamento della vescica.

 

Il ruolo preventivo dell’uroflussometria

Questo esame diagnostico viene utilizzato con maggior frequenza come procedura sia per lo screening che come mezzo per valutare l’esito di un trattamento medico o chirurgico, e anche come tecnica di monitoraggio della progressione della patologia prostatica.

 

Richiede una preparazione particolare?

No. Non serve nessuna preparazione particolare. Per eseguire l’esame, la vescica dev’essere normalmente piena (altrimenti l’esame risulta non significativo). Quindi basta bere almeno 1-2 ore prima dell’esame un quantitativo di acqua sufficiente per stimolare la minzione.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
prostataminzionevescica

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top