Loading...

Mammografia o tomosintesi?

Quali sono le differenze e quale esame scegliere.

In questa puntata affrontiamo il tema della prevenzione del cancro al seno tramite la mammografia e la tomosintesi, cioè la tecnologia di ultima generazione che permette uno studio stratigrafico della mammella, facendo in modo che il risultato diagnostico sia più efficace rispetto alla mammografia convenzionale.

Il dott. Patrizio Bianchi, Specialista in radiodiagnostica e senologia, ci spiega la differenza fra mammografia classica e quella di ultima generazione e quando viene indicato alla paziente di sottoporsi a questo esame.

La tomosintesi è una tecnica tridimensionale che rispetto alla mammografia bidimensionale, permette di studiare la mammella per strati, riducendo così gli artefatti generati dalla sovrapposizione di normali strutture della mammella, che, invece, si producono nella mammografia convenzionale. 

Vuoi approfondire questa tematica o hai bisogno di un consulto medico in Diagnostica per immagini?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati


Dott. Patrizio Bianchi
Dott.

Patrizio Bianchi

Richiedi visita
Trova altri podcast con gli stessi TAG
mammografiatumore al seno

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top