Mappatura Nei, la prevenzione è l’unica cura
Il sistema oggi più efficace nella diagnosi precoce del melanoma è la dermatoscopia digitale che consente una mappatura dei nei accurata ed affidabile.
Il melanoma è solo un questione di “pelle”?
Non è come si pensa: il melanoma può insorgere nella cute ma anche nelle mucose, nelle meningi e nell’occhio.
Quali sono i fattori che dobbiamo tenere in considerazione?
Fanno sospettare una crescita neoplastica i cambiamenti di simmetria, bordi, colore, dimensione ed estensione (orizzontale e verticale) di un nevo preesistente. È stato inoltre stabilito che chi ha già sofferto di questa neoplasia ha più possibilità di svilupparne un secondo.
Qual è la metodica più efficace per la diagnosi?
La metodica oggi più utilizzata ed efficace nella diagnosi precoce del melanoma è la dermatoscopia digitale. Questa strumentazione offrire al dermatologo un valido ausilio diagnostico basato su valutazioni oggettive arrivando in alcuni casi addirittura alla diagnosi assistita basata sull'analisi delle immagini e sistemi d'intelligenza artificiale.
È oggi dimostrato che queste nuove tecnologie basate sulla dermoscopia computerizzata contribuiscono realmente ad un incremento in termini di accuratezza diagnostica purché validati scientificamente attraverso riviste scientifiche.
È stato recentemente messo a punto un sofisticato metodo predittivo basato sull'analisi di sequenze di immagini di lesioni pigmentate in modo da fornire quadri diagnostici dettagliati in base alla cosiddetta mappatura dei nevi. Il follow-up delle lesioni riveste così una sempre più grande importanza nella diagnosi precoce del melanoma.
Altri articoli di Dermatologia
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute