Odontoiatria non traumatica: bambini dal dentista, senza paura
Anche i denti da latte si ammalano! Grazie ad un approccio psicologico corretto e ad un ambiente a misura di bambino, è possibile offrire ai piccoli pazienti delle cure non traumatiche e non invasive. È molto importante che questo percorso sia seguito da
Ozonoterapia
L’ozono è un gas naturale con elevata attività antibatterica. Grazie all’ozonoterapia è possibile curare i denti dei nostri piccoli pazienti senza anestesia e senza strumenti rotanti, attraverso una tecnica totalmente indolore e atraumatica, semplicemente con l’applicazione di 1 minuto di ozono con una coppetta di gomma.
Anestesia Indolore o STA
Questo strumento ci permette di praticare un’anestesia con una tecnica totalmente indolore, in quanto consente l’erogazione dell’anestetico al di sotto della soglia del dolore e senza la classica puntura. Inoltre permette di anestetizzare il singolo dente, elemento molto importante nel bambino per prevenire spiacevoli reazioni dovute a traumatismi della mucosa dopo la seduta.
Sedazione cosciente inalatoria con protossido d’azoto e ossigeno
Nel caso in cui ci si trovi ad affrontare delle cure più importanti, interventi molto lunghi o che necessitano il recupero dopo esperienze traumatiche, possiamo ricorrere alla sedazione cosciente inalatoria con protossido d'azoto e ossigeno. Si tratta di un sistema assolutamente sicuro e senza reazioni avverse. Il funzionamento è molto semplice: il bambino respira una miscela di ossigeno e protossido di azoto da una mascherina nasale profumata. Già dopo pochi respiri inizia l'effetto di rilassatezza. Il bambino resta sempre cosciente, risponde ai comandi e partecipa alla seduta, ma senza ansia, paura o disagio, con il vantaggio della perdita della percezione del tempo.
Altri articoli di Odontoiatria
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute