Prevenire le Cistiti Ricorrenti
La prevenzione è fondamentale: se il nostro corpo rimane sano più a lungo, ci saranno maggiori probabilità di una guarigione definitiva.
La cistite, sia essa acuta o ricorrente, rappresenta un disturbo molto spiacevole per la donna capace, in alcuni casi, di comprometterne il benessere e la serenità. È importante che la donna comprenda che, oltre alle necessarie terapie indicate dal medico, anche la prevenzione gioca un ruolo fondamentale per il raggiungimento di un benessere duraturo.
Come evitare gli episodi di cistite ricorrente
1. Modificare i fattori di rischio esterni e comportamentali: assumere un'abbondante quantità di liquidi durante tutto l'arco della giornata; regolarizzare l'alvo, in primo luogo grazie a un'alimentazione sana; correggere eventuali alterazioni della flora batterica intestinale e vaginale, con fermenti lattici orali o in ovuli; svuotare la vescica dopo i rapporti sessuali; provvedere sempre a un'igiene intima accurata.
2. Profilassi antibiotica a basso dosaggio, utilizzando farmaci a rilascio prolungato, naturalmente solo su indicazione medica.
3. Utilizzo di additivi alimentari: molti soggetti rilevano benefici manifesti ricorrendo con costanza a integratori a base di uva ursina o estratto di mirtillo rosso, ad acidificanti urinari, probiotici. Di particolare efficacia, i prodotti a base di D-Mannosio.
4. Trattamento ormonale locale, se la donna è in post menopausa.
Queste strategie permettono, insieme a un'eventuale terapia antibiotica a basso dosaggio, di garantire alla donna un lungo periodo libero da infezioni in maniera tale che possano ricostituirsi quelle difese locali che saranno poi responsabili della guarigione definitiva della donna.
Visita in studio o videoconsulto
Hai bisogno di un consulto medico in UrologiaVerifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati Trova specialisti
Altri articoli di Urologia
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute