Loading...
La ricetta elettronica in vacanza con te

La ricetta elettronica in vacanza con te

Grazie alla nuova ricetta bianca, puoi ritirare i tuoi farmaci in qualsiasi farmacia d'Italia, usufruendo sempre delle esenzioni a cui hai diritto.

La ricetta elettronica, introdotta nel 2016 in Italia, garantisce dei vantaggi notevoli anche per chi va in vacanza. Cosa cambia? Che con la nuova ricetta bianca (non più la classica ricetta “rossa” del Servizio Sanitario Nazionale), è possibile ritirare i propri medicinali in qualunque farmacia sul territorio italiano, usufruendo delle medesime esenzioni a cui si ha diritto nella propria regione.

Potrebbe sembrare una banalità, ma non lo è: con la precedente ricetta rossa, infatti, il ritiro con esenzione era consentito unicamente nella regione di residenza. Chi invece si trovava a dover richiedere il farmaco fuori regione, doveva pagarlo per intero.

Ora, sia che vi troviate in vacanza in un’assolata spiaggia pugliese, sia in un’amena località montana della Val d’Aosta, potrete rivolgervi a una farmacia locale per ritirare il farmaco che vi è stato prescritto, senza costi aggiuntivi. Unico inconveniente: per il momento, la ricetta non è ancora totalmente “virtuale”, in quanto è necessario presentare la stampa del promemoria cartaceo al farmacista.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
farmaci

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top