Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Salute e benessere  

La ricetta elettronica in vacanza con te

La ricetta elettronica in vacanza con te

Grazie alla nuova ricetta bianca, puoi ritirare i tuoi farmaci in qualsiasi farmacia d'Italia, usufruendo sempre delle esenzioni a cui hai diritto.

La ricetta elettronica, introdotta nel 2016 in Italia, garantisce dei vantaggi notevoli anche per chi va in vacanza. Cosa cambia? Che con la nuova ricetta bianca (non più la classica ricetta “rossa” del Servizio Sanitario Nazionale), è possibile ritirare i propri medicinali in qualunque farmacia sul territorio italiano, usufruendo delle medesime esenzioni a cui si ha diritto nella propria regione.

Potrebbe sembrare una banalità, ma non lo è: con la precedente ricetta rossa, infatti, il ritiro con esenzione era consentito unicamente nella regione di residenza. Chi invece si trovava a dover richiedere il farmaco fuori regione, doveva pagarlo per intero.

Ora, sia che vi troviate in vacanza in un’assolata spiaggia pugliese, sia in un’amena località montana della Val d’Aosta, potrete rivolgervi a una farmacia locale per ritirare il farmaco che vi è stato prescritto, senza costi aggiuntivi. Unico inconveniente: per il momento, la ricetta non è ancora totalmente “virtuale”, in quanto è necessario presentare la stampa del promemoria cartaceo al farmacista.
Social
Altro dal blog
Un'app sviluppata da un medico, per avere sempre a disposizione informazioni chiare sui tuoi farmaci.
DA OGGI CI SARA' SOLO LA RICETTA TELEMATICA
Il fegato svolge numerose funzioni fondamentali per il nostro organismo, e va mantenuto sempre in salute. Per depurarlo, occhio ai farmaci e all'alimentazione.
IL BUGIARDINO TE LO DA IL FARMACISTA
Una terapia che combina approccio farmacologico e trattamento fisioterapico-osteopatico per risolvere dolori di tipo neuromuscolare.
In alcune fasi della sua vita, la donna è maggiormente predisposta allo sviluppo di alcune malattie degli occhi.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 39 | AUTUNNO 2020
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico