Loading...
Russamento e apnee notturne

Russamento e apnee notturne

Più che un disturbo, la sindrome da apnee ostruttive è una vera patologia, ma l'odontoiatra può aiutarvi a trovare una soluzione.

Buona parte della popolazione dichiara di soffrire disturbi del sonno come ad esempio insonnie, russamento, apnee notturne.
Ma quando sono solo fastidiose abitudini e quando, invece, si tratta di vere patologie che possono portare a conseguenze anche gravi per la salute?

Spesso chi soffre di questi problemi trascura alcuni sintomi o non ne riconosce la gravità. 
 

Come capire se soffri di apnee notturne?

Provando a rispondere con SI o NO a queste semplici domande si riesce già a capire se ci troviamo di fronte ad un soggetto a rischio:
 

  • Russi molto?
  • Durante la giornata spesso ti senti stanco e assonnato?
  • Sei in sovrappeso?
  • Hai più di 50 anni?
  • Soffri di pressione alta?
  • Qualcuno ha mai notato arresti del tuo respiro (apnee) finché dormi?

 

Se hai risposto Sì a più di 3 domande non sottovalutare questi segnali e parlane con un medico per verificare il tuo livello di rischio. 

In particolar modo è importante escludere una patologia molto diffusa, ma difficilmente riconoscibile da chi ne soffre: la Sindrome delle apnee ostruttive del sonno. 

È una vera e propria malattia che provoca degli arresti della respirazione durante la notte e non va sottovalutata perché, oltre a disturbare continuamente il riposo, a lungo andare provoca affaticamento del cuore e aumenta il rischio di ictus e infarto.

L’odontoiatra può aiutarvi nel riconoscere i sintomi, verificare presenza e frequenza delle apnee e infine proporvi una soluzione per contrastare questo problema.

Per monitorare le apnee è sufficiente sottoporsi ad una polisonnografia: un test diagnostico che durante il sonno monitora e rileva alcuni paramentri vitali; il medico riuscirà così a valutare la situazione generale e indicare la corretta terapia.

In passato questo tipo di esame si svolgeva esclusivamente durante una degenza ospedaliera; oggi attraverso i nuovi rilevatori è possibile sottoporsi a questo tipo di test anche comodamente a casa. 

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
odontoiatriarussamentoapnee notturne

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top