Rapporti tra sviluppo, postura e dentatura.
Riconoscere e trattare anomalie posturali e respiratorie nel bambino può evitare che diventino problemi di difficile soluzione nell'adulto.
La crescita è un processo dinamico nel quale l’ereditarietà è importante, ma lo sono anche le sollecitazioni esterne, il modo cioè in cui il patrimonio genetico viene stimolato. Ad esempio, due gemelli identici separati alla nascita e cresciuti in ambienti e con abitudini differenti, si assomiglieranno ma potranno essere anche molti diversi tra loro. Sta a noi fare in modo che le caratteristiche positive vengano stimolate e quelle negative frenate, per permettere di esprimere al meglio le potenzialità di crescita.
Valutare già a partire dai 5-6 anni la crescita, la postura e la respirazione del bambino in relazione allo sviluppo della dentatura, è fondamentale perché, intercettando le anomalie in fase di sviluppo, si ottengono risultati migliori, globali e duraturi che non attendendo la fine della crescita per correggere difetti già conclamati.
Inoltre, intervenendo sulla CAUSA e non sugli EFFETTI dei problemi, curiamo non solo la dentatura, che è il problema minore anche se il più visibile, ma anche una serie di disturbi che solitamente vengono affrontati solo in fase sintomatica come ad esempio otiti, cefalee, scoliosi, sinusiti, apnee.
Ci sono soluzioni per correggere i problemi posturali e respiratori nel bambino?
Si può ricorrere all rieducazione motoria, posturale e respiratoria indirizzata ai bambini in età evolutiva.
L’attività è solitamente organizzata in piccoli gruppi omogenei a cadenza mensile, sotto la guida di logopediste miofunzionali e di fisioterapisti, con la supervisione degli ortodontisti.
La regolarità degli incontri permette al bambino di mantenere alta la motivazione e ai terapisti di controllarne i progressi.
Che importanza ha la respirazione nello sviluppo del bambino?
Nello sviluppo armonioso di ogni bambino, nel contesto di una salute generale ottimale, il primo passo è quello di abituare il piccolo paziente a respirare in modo corretto, usando il naso e non la bocca, senza russamento o apnee notturne.
Per questa finalità è indispensabile tenere il naso sempre libero da secrezioni con lavaggi quotidiani ed educare alla respirazione diaframmatica, più efficace e profonda.
I gruppi di rieducazione motoria e respiratoria eseguono attività sotto forma di gioco per correggere efficacemente la respirazione: il beneficio di questi esercizi viene intensificato dall’uso di apparecchi che vengono utilizzati durante gli incontri e di notte, per tutto il periodo della terapia.
Come si collega la postura generale con quella della bocca?
Valutando i bambini sotto il profilo ortodontico, ci rendiamo conto che molti presentano difetti posturali e motori collegati a malocclusioni della bocca, che spesso non vengono diagnosticati né corretti per tempo.
Per questo motivo, durante gli incontri i fisioterapisti fanno eseguire ai bambini esercizi e giochi di ginnastica correttiva posturale, di coordinamento muscolare ed equilibrio.
Durante il ciclo di appuntamenti i bambini vengono sottoposti individualmente ad una visita posturale professionale, completa di consigli per attività respiratorie o motorie di rinforzo.
Nei casi più evidenti viene proposto un approfondimento posturale tridimensionale, mediante un’attrezzatura specifica di alta tecnologia: registrando, con un gruppo di telecamere a infrarossi, i movimenti del bambino a cui sono stati applicati dei sensori, si ricava il suo schema scheletrico e motorio computerizzato. Ciò permette di identificare eventuali anomalie e prescrivere esercizi adeguati per correggerle.
Alla fine del percorso, la valutazione complessiva diagnostica viene presentata ai genitori in sede di colloquio individuale.
Altri articoli di Gnatologia
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute