13 alimenti amici della tintarella
Frutta e verdura di colore arancione? Non solo: il betacarotene è contenuto anche in altri alimenti. Scopriamo quali
Sentiamo dire da sempre che per avere un’abbronzatura intensa e uniforme bisogna mangiare tanta frutta e verdura di colore arancione, sarà vero? E per quale motivo?
E’ vero, esistono degli alimenti “amici” della tintarella, prevalentemente si tratta di prodotti ortofrutticoli color arancio e non aiutano solamente ad assicurarsi un colorito dorato ma offrono anche una protezione maggiore dalle scottature causate dal sole.
Succede grazie al betacarotene, pigmento alimentare che agisce sulla pigmentazione cutanea intervenendo nel metabolismo di alcune sostanze utili all’organismo, trasformandosi in vitamina A e offrendo anche un’azione antiossidante.
Ma c’è un aspetto che pochi conoscono: il betacarotene non è contenuto solamente negli alimenti di colore arancione ma si trova anche in molte verdure a foglia verde.
Ecco i nostri 13 cibi consigliati: carote, pesche, cachi, albicocche, melone, zucca, peperoni, mango, spinaci, lattuga, bieta, prezzemolo, rucola.
Visita in studio o videoconsulto
Hai bisogno di un consulto medico in DermatologiaVerifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati Trova specialisti
Altri articoli di Dermatologia
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute