Loading...
Breast Team del Centro di medicina Treviso in collaborazione con Amiche per la Pelle

Breast Team del Centro di medicina Treviso in collaborazione con Amiche per la Pelle

Nuovi programmi personalizzati per la diagnosi e la cura del tumore al seno.

Ascolta l'audio dell'articolo Breast Team del Centro di medicina Treviso in collaborazione con Amiche per la Pelle
0:00:00

Amiche per la Pelle APS, partner del Centro di Medicina, sostiene e promuove il lancio del nuovo Breast Team, gruppo d’eccellenza di medici specializzati nella diagnosi e trattamento delle neoplasie del seno.

Il Carcinoma Mammario (CM) rappresenta il tumore più ̀ frequentemente diagnosticato in Italia in base a una recente pubblicazione AIRTUM (Associazione Italiana Registri Tumori) considerando l’intera popolazione, donne e uomini insieme.

Mediamente, per una donna italiana, il rischio di ammalarsi nel corso della vita è oggi del 13%: circa una donna su 45 si ammala entro i 50 anni, una su 19 tra i 50 e i 69 anni e una donna su 23 tra i 70 e gli 84 anni.

1 Cos'è il Breast Team di Treviso?

Il Breast Team nasce per iniziativa di Amiche per la Pelle APS, Ente del Terzo Settore costituito principalmente da Donne che hanno provato l’esperienza del tumore al seno. Per tale ragione, in collaborazione con il Centro di Medicina, Amiche per la Pelle ha promosso la creazione di un team di specialisti dedicati alla diagnosi, alla cura e alla riabilitazione delle donne oncologiche, garantendo gli standard di qualità previsti dalla normativa italiana.

Il Breast Team si propone di offrire programmi personalizzati per la diagnosi precoce (prevenzione secondaria) del carcinoma della mammella. La tempistica è fondamentale perché prima viene diagnosticato e più alta è la probabilità di guarigione.

2 Quali sono i servizi offerti da Breast Team treviso?

Il Centro di Medicina dispone di professionisti dedicati alla diagnosi precoce del carcinoma della mammella e di attrezzature radiologiche di ultima generazione, quali mammografi 3D con tomosintesi, ecografi con sonde lineari ad alta frequenza e una delle prime RMN con intelligenza artificiale per lo studio della mammella e delle protesi mammarie.

Nel caso di riscontro di lesioni sospette, la paziente potrà eseguire in brevissimo tempo presso il Centro di Medicina la biopsia della lesione sospetta, che verrà eseguita da un chirurgo senologo o da un radiologo, oltre all’eventuale visita senologica chirurgica e alla visita oncologica, in modo da essere avviata nel più breve tempo possibile al suo percorso di cura.

Il Centro di medicina, disponendo di sale chirurgiche di alto livello, potrà eseguire i seguenti interventi chirurgici oncologici:

  • Interventi chirurgici senologici diagnostici (biopsia chirurgica in anestesia locale)
  • Asportazione di lesioni benigne della mammella (asportazione di fibroadenomi, duttogalattoforectomia, gineco-lipomastia)

  • Interventi chirurgici di oncoplastica per il trattamento del carcinoma della mammella (quadrantectomie, mastectomie con ricostruzione immediata, mirror quadrantectomy)

  • Interventi chirurgici di ricostruzione mammaria post mastectomia per neoplasia

  • Ricostruzione del Complesso Areola-Capezzolo con impianto della prima protesi al mondo per la ricostruzione del complesso areola capezzolo, la protesi Fix-Nip

  • Interventi di chirurgia mammaria estetica (mastoplastica riduttiva, mastoplastica additiva, masto pessi)

3 Qual è il valore aggiunto del Breast Team Treviso?

È un team multidisciplinare dedicato al sostegno delle donne affette da tumore della mammella e che offre programmi personalizzati, componendosi di:

  • Medici radiologi
  • Medici chirurghi di chirurgia estetica e senologica
  • Psicologo
  • Fisioterapista con esperienza nel trattamento di esiti chirurgici e nella riabilitazione delle pazienti dopo trattamenti chemio e radioterapici
  • Nutrizionista esperta in nutrizione per pazienti oncologiche
  • Ambulatorio tamoxifene e menopausa, per la gestione degli effetti del tamoxifene e per la corretta gestione del climaterio (progetto Irene Pascoli)
  • Estetica oncologica: esperti chirurghi plastici e medici estetici con particolari competenze nel garantire trattamenti di chirurgia plastica ed estetica alle donne che affrontano percorsi oncologici
  • Dermopigmentazione estetica e medicale (ricostruzione del capezzolo, camouflage delle cicatrici, PMU, etc.)

Dott. Nicola Balestrieri Dott. Nicola Balestrieri
Dott.

Nicola Balestrieri

Hai bisogno di un consulto medico in Senologia?

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati

Verifica disponibilità

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top