La prima protesi al mondo per la ricostruzione del capezzolo
In esclusiva in Italia presso il Centro di Medicina l'intervento di impianto della nuova protesi che ricostruisce il complesso areola-capezzolo.
Salute e bellezza al centro di un importante progetto che vede senologia chirurgica e tatuaggio sanitario impegnati nello stesso campo con un’unica missione: far ritrovare il sorriso alle donne operate al seno.
Qual è l’impatto emotivo che vive una donna operata al seno per tumore mammario?
Le principali paure sono la morte e la sofferenza ma non meno importante è la perdita di identità femminile. Oggi il 90% delle pazienti guariscono ma spesso con mutilazioni che rendono la qualità della vita molto scarsa. La chirurgia ricostruttiva oggi aiuta le donne a ritrovare il loro aspetto ma non era possibile ricostruire il capezzolo con tecniche soddisfacenti.
Dottor Balestrieri, lei si occupa di avviare e gestire una importante soluzione innovativa in Italia. Di cosa si tratta e quali sono le novità?
Oggi ci sono due grandi novità per le pazienti operate al seno. Una è la prima protesi al mondo che permette di ricostruire non solo il capezzolo ma anche il cono mammario che permette alle donne di sentirsi nuovamente normali e non temere di sentirsi osservate perché prive del capezzolo.
La seconda è che da oggi è a disposizione un metodo e attrezzature che permetteranno di eseguire la dermopigmentazione ai fini sanitari all’interno di strutture mediche da personale sanitario formato attraverso corsi nazionali che partiranno a novembre gestiti dall’Associazione Amiche per la Pelle APS.
Si tratta di un progetto in due tempi: lo sviluppo di un sistema sicuro per il tatuaggio con metodo sanitario che va ad associarsi al dispositivo altamente innovativo FixNip®: la prima protesi a livello mondiale per la ricostruzione del complesso areola-capezzolo.
La protesi che utilizziamo è versatile e si inserisce con intervento ambulatoriale, in anestesia locale, non richiede ricovero e consente un rapido recupero della paziente.
Quali sono le partnership in campo?
Un aspetto importante è la collaborazione con MBA - la più grande mutua privata italiana - che ha inserito nella sua offerta rivolta ai soci, l’intero percorso: diagnosi, prevenzione e terapia per il cancro della mammella.
Tra le varie offerte l’ MBA ha inserito per la prima volta la ricostruzione al capezzolo tramite FixNip e la dermopigmentazione sanitaria: solo se eseguita in una struttura medica dal personale formato da Amiche per la Pelle.
La prima protesi al mondo per la ricostruzione del capezzolo è disponibile oggi in Italia e la sede di Treviso-Villorba del Centro di Medicina è la prima struttura sanitaria in Italia dove saranno disponibili queste novità.
Nicola Balestrieri
Hai bisogno di un consulto medico in Senologia?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilitàAltri articoli di Dott. Nicola Balestrieri
Altri articoli di Senologia
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute