L’incidenza delle malattie cardiovascolari femminili è in aumento, ma non la consapevolezza del rischio
L’incontro fa parte del ciclo “Il tour della prevenzione” che ha dovuto fermarsi in presenza in seguito ai Dpcm Covid-19
L’incidenza delle malattie cardiovascolari femminili è in aumento. Queste colpiscono un numero sempre maggiore di donne. Sono, infatti, 137.000 i decessi femminili per malattie cardiovascolari nel 2015, che rappresentano la causa del 40% delle morti. Un dato che negli uomini si ferma al 34% (fonte Eurostat 2018 su dati 2015).
Non cresce alla stessa velocità la consapevolezza delle donne del rischio di queste malattie e dell’importanza della prevenzione.
Quali sono le ragioni della maggiore esposizione al rischio? Perché allo stesso tempo non cresce la consapevolezza? In tempo di Covid-19, come ci si protegge e ci si mette al sicuro? Quali sono i fattori di rischio tradizionali e quali quelli emergenti?
A pochi giorni dalla conclusione dell’Ottobre Rosa la Lilt Padova, in collaborazione con la Casa di cura Villa Maria di Padova, realtà convenzionata SSN e struttura di assistenza ospedaliera integrante del sistema di presidio territoriale della Ulss 6 Euganea, con il patrocinio del Comune di Padova e della Provincia di Padova ha pensato ad un incontro divulgativo sul tema dal titolo Il Cuore delle donne, lo stile di vita come prevenzione che a seguito dei Dpcm Covid-19 si terrà in diretta streaming giovedì 26 novembre 2020 dalle ore 18.30 su youtube e facebook.
Si potrà accedere dal sito istituzionale della Provincia di Padova www.provincia.padova.it oppure con l’hashtag #prevenzioneontour e #Tingiamodirosailweb da youtube e facebook.
Interverranno gli specialisti della Casa di cura Cristina Bonofiglio, Cardiologa, ed Elisa Mosconi, Responsabile del Servizio di Radiologia della Casa di Cura Villa Maria. L’incontro vedrà la partecipazione per fare il punto sulla prevenzione al femminile anche in tempi di Covid-19 di Gianluigi Recarti, Vice Presidente Lilt Padova e di Lisa De Rossi, giornalista e amministratrice Il Cantiere delle Donne. Ad introdurre, ci sarà il saluto del Presidente Provincia di Padova, Fabio Bui.