Loading...
Autunno, tempo d’incontri sulla prevenzione dal vivo e di ritornare in presenza

Autunno, tempo d’incontri sulla prevenzione dal vivo e di ritornare in presenza

3 incontri serali all’Auditorium delle Prealpi di Tarzo nel rispetto delle norme anti Covid-19

Corretta informazione garantita dagli specialisti di Centro di medicina Conegliano e Vittorio Veneto 
Incontri gratuiti su prenotazione, necessario il green pass
Il Presidente Salvador: “Non abbassiamo la guardia. Conseguenze del Covid pesanti sia dirette sia indirette”

Gli studi scientifici dimostrano l'importanza della prevenzione e della promozione della salute per ridurre l'incidenza delle malattie e la mortalità e di conseguenza i costi per il Servizio sanitario nazionale (SSN) e per la società ma anche per favorire il mantenimento del benessere e della qualità della vita. Malattie come il diabete di tipo 2, alcuni tipi di tumori e di demenze si possono in parte prevenire. Quasi l'80% dei casi di malattie cardiache e gli ictus possono essere evitabili se le persone sono disposte a modificare il proprio stile di vita. L’Associazione NoixNoi attraverso il progetto prevenzione propone ai propri associati una serie di pacchetti di Screening che facilitano l’accesso alle prestazioni e quindi creano l’abitudine alla diagnosi precoce. Per comprendere il reale valore di questa opportunità si crede necessario integrare l’attività clinica e diagnostica con una attività divulgativa, che partendo dai fattori di rischio comportamentali modificabili possa aiutare le persone a fare scelte responsabili per il proprio benessere.

A tale scopo organizza con la direzione scientifica ed organizzativa di Centro di medicina Conegliano e Vittorio Veneto un ciclo di incontri in presenza all’Auditorium delle Prealpi di Tarzo. Gli incontri, che saranno successivamente resi disponi9bili on demand sul sito web della Noi per Noi toccheranno i principali ambiti della prevenzione: cardiologica, oculistica, urologica, ginecologica, metabolica. Si comincia venerdì 24 settembre 2021, ore 20.30, con l’incontro dal titolo “Vista e cuore, quando si comincia a fare prevenzione” con Piero Paolo Cannarozzo, già cardiologo dell’Ospedale di Conegliano e presso l’ Unità operativa di Cardiologia Riabilitativa dell’ Ospedale di Motta di Livenza, oggi collabora con Centro di medicina Conegliano, così come il dottor Vittorio De Grande, Oculista. Venerdì 22 ottobre 2021, ore 20.30, si parlerà invece di “Donna e uomo alla prova dei 50” con due professionisti molto conossciuti sul territorio: Salvatore Valerio, per oltre 10 anni primario di urologia all’Ospedale di Conegliano ed oggi Urologo Centro di medicina Conegliano e Vittorio Veneto, ed il dottor Emilio Lucia, Ginecologo del CRO di Aviano e di Centro di medicina Conegliano. Il ciclo sulla prevenzione si chiude Mercoledì 24 novembre 2021, ore 20.30, con un incontro su “Sovrappeso e corretta alimentazione, accordi e disaccordi” con la partecipazione del dottor Alessandro Brancatella, ricercatore della scuola di Endocrinologia “Aldo Pinchera” di Pisa ed Endocrinologo Centro di medicina Conegliano, e della dottoressa Chiara Orsetti, Nutrizionista Centro di medicina Conegliano e Vittorio Veneto.

L’iniziativa vuole portare la cultura della prevenzione a tutta la cittadinanza nel rispetto della normativa anticovid. Per questo Associazione NOIXNOI e Centro di medicina hanno creato un accoglienza ad hoc che possa rendere sicuri i partecipanti e l’evento un’opportunità per tornare alla socialità in modo sereno.

“Il periodo ci impone di rafforzare e potenziare le iniziative rivolte alla prevenzione ed alla salute, consapevoli che il Covid ha avuto effetti devastanti sia diretti sulla salute delle persone colpite dal virus sia indiretti rispetto alle tematiche della cronicità ed oncologiche. Importante tenere alta la guardia e continuare ad investire sulla prevenzione, un’arma che può salvare vite umane.  – spiega il presidente Flavio Salvador, Presidente Noi per Noi – Per questo ci siamo organizzati sia nel coinvolgere i migliori specialisti medici e al tempo stesso una organizzazione in grado di garantire fiducia a chi partecipi agli incontri. Tornare dal vivo è fondamentale, non solo per la qualità della comunicazione ma per ritornare ad una socialità che manca a tutti noi ed è la forza ed il sale della nostra comunità.”

La partecipazione agli incontri è condizionata dal possesso del green pass che sarà controllato all’ingresso. È inoltre richiesta la prenotazione via mail a tourprevenzione@centrodimedicina.com oppure a info@noixnoi.net. Per Informazioni: Associazione di Mutuo Soccorso NOIXNOI · T. 0438 586873 . Centro di Medicina Conegliano - Viale Venezia 87/A, Conegliano (TV) - Tel. 0438 66191. Centro di medicina Vittorio Veneto - Via della Strada Alta, 2c, Tel. 0438 941343 - 0438 1895270 - 0438 59404.

 

Comunicato Stampa
Centro di medicina
15 settembre 2021

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top