Combatti il mal di gola con i fumenti
Accanto ai farmaci e ai rimedi naturali, ecco un trucco per calmare il bruciore: i suffumigi di acqua bollente, bicarbonato o olio balsamico
La gola brucia e hai difficoltà a deglutire?
Il mal di gola può essere causato sia da un'infezione virale (spesso il responsabile è il rinovirus, il virus del raffreddore - leggi: i rimedi per il raffreddore) o da agenti esterni, come lo smog, un colpo di freddo o il fumo.
Puoi curare il mal di gola sia ricorrendo ai farmaci da banco, sia ai rimedi naturali e della nonna. Attenzione, però: se il mal di gola si accompagna a febbre alta, placche, ingrossamento delle tonsille (potrebbe essere tonsillite) e spossatezza è possibile che tu abbia beccato un'infezione batterica. In questo caso è meglio rivolgerti al medico, che potrà prescriverti un antibiotico come rimedio.
Ecco i consigli di Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale, e di Antonello Sannia, presidente della Società italiana di medicina naturale.
Farmaci da banco per il mal di gola
I farmaci senza obbligo di ricetta medica da usare in caso di bruciore di gola sono gli antisettici e gli antinfiammatori.
- Antisettici: fanno diminuire il bruciore e disinfettano le vie orali. A base di cetilpiridinio cloruro (come il Golaaction, in spray e compresse) e dequalinio cloruro (come il Lisomucil gola, in compresse), in farmacia si trovano in spray, compresse, caramelle e colluttori per gargarismi, spesso aromatizzati all'arancia, limone o menta. Attenzione, però: gli antisettici vanno usati per non più di tre-quattro giorni, perché combattono in modo indiscriminato tutti i microrganismi presenti all'interno del cavo orale (anche quelli che non sono responsabili del mal di gola), riducendo quindi la flora batterica. Spesso contengono anche saccarosio (soprattutto le caramelle): chi soffre di diabete o glicemia alta, deve quindi usarli con cautela.
- Antinfiammatori. I Fans (antinfiammatori non steroidei) alleviano il bruciore e combattono l'irritazione delle mucose del cavo orale. Puoi assumerli per via orale (in compresse o bustine, sempre a stomaco pieno), oppure scegliere gli antinfiammatori che agiscono per via locale (come pastiglie da sciogliere in bocca, spray e colluttori, spesso aromatizzati alla menta). Sono a base di flurbiprofene (come il Froben, in compresse, capsule, sciroppo, spray per la gola, colluttorio e bustine, il Tantum activ gola, in collutorio o spray per la gola, e il Benactiv gola, in collutorio, capsule, spray per la gola e pastiglie) e benzidamina cloridato (come il Tantum verde, in collutorio, spray e pastiglie). Gli antinfiammatori assunti per via orale contro il mal di gola possono essere presi per tre-quattro giorni, sempre a stomaco pieno (per non danneggiare le pareti gastrointestinali), mentre quelli per via locale anche per cinque-sette giorni.
Rimedi naturali per il mal di gola
In caso di mal di gola puoi ricorrere alla propoli, da acquistare in farmacia. La soluzione idroalcolica (30 mg/ml di flavonoidi totali) serve per fare sciacqui e gargarismi: il dosaggio è di una goccia per chilo di peso corporeo, una volta al giorno. Attenzione, però: le gocce di soluzione idroalcolica, proprio a causa della presenza di alcol, possono bruciare un po'. Il sapore è molto forte: accompagnale con un cucchiaino di zucchero o di miele. Puoi anche scegliere di prendere la propoli in capsule, compresse o sciroppi (sempre da acquistare in farmacia): il dosaggio minimo è di 300 mg al giorno, per una quindicina di giorni. La propoli svolge sia un'azione preventiva (aiutandoti a prevenire i malanni alle vie aeree), sia antibatterica e antivirale, attenuando il mal di gola. Tra gli effetti collaterali figurano allergie cutanee o secchezza della bocca: raramente, e se presa in dosi troppo elevate, può portare a dolori addominali talora associati a diarrea. La propoli non va presa in gravidanza, può essere data ai bambini, ma solo dopo aver chiesto consiglio al pediatra riguardo a modalità e dosi di somministrazione. Non ha interazioni con alcun farmaco.
I rimedi della nonna per il mal di gola
Per il mal di gola puoi ricorrere ai fumenti. Come fare? Sciogli in una pentola d'acqua calda (almeno un litro) due-tre cucchiaini di bicarbonato o tre-quattro gocce di olio balsamico di mentolo o di eucalipto, che puoi trovare sia in erboristeria sia in farmacia: mettiti a una ventina di centimetri di distanza dalla pentola, con un asciugamano sopra la testa, e inala con il naso e con la bocca per cinque minuti. I vapori dei suffumigi ridurranno la sensazione di secchezza alla gola e leniranno il bruciore. Anche il miele può aiutare in caso di mal di gola, grazie alla sua azione battericida Prendine un cucchiaino prima di andare a dormire.
Altri articoli di Medicina generale
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute