Loading...
Conoscere la psoriasi

Conoscere la psoriasi

Cos’è la psoriasi, quali sono le cause e come si cura?

Sono solitamente interessate le ginocchia, i gomiti, il cuoio capelluto, le unghie delle mani e/o dei piedi ma può estendersi ad altre aree. La gravità della malattia si valuta in base alla percentuale di superficie di cute interessata, considerando la grave se si estende oltre il 10%; in questi casi può diventare debilitante e compromettere in maniera significativa la qualità di vita dei pazienti.
 

Da che cosa può essere causata la psoriasi?

Da un’alterazione genetica che si trasmette per via ereditaria. Si può presentare a qualunque età, anche nei primi mesi di vita, ma solitamente si manifesta fra i 30-40 aa spesso in conseguenza di fattori scatenanti diversi (ambientali, traumi, psicoemotivi ecc.). Può essere associata all’uso di alcuni farmaci (beta bloccanti, antinfiammatori, Sali di litio).
 

Come si cura?

Non esiste una terapia che possa considerarsi definitiva. L’obiettivo del trattamento è quello di ottenere il controllo della malattia, diminuire la superficie corporea coinvolta e cercare di mantenere il miglioramento raggiunto per più tempo possibile.
Il trattamento viene ovviamente impostato in base alla gravità, localizzazione e storia clinica del paziente.

La terapia topica è sempre quella di prima scelta nella psoriasi a placche lieve-moderata. Accanto ai trattamenti più consolidati nel tempo (ditranolo, catrame e i suoi derivati, cortisonici) esistono principi attivi di più recente introduzione quali i retinoidi (tazarotene) e i derivati della vit. D (calcipotriolo, tacalcitolo).

Attualmente ci sono evidenze di significativi vantaggi ottenuti dall’associazione di calcipotrolo/betametasone che così utilizzati sfruttano la sinergia dei singoli componenti. Anche le modalità d’utilizzo e d’applicazione dei farmaci topici sono cambiate negli ultimi anni permettendo così ai pazienti di migliorare l’aderenza alla terapia e quindi di conseguenza la qualità di vita.

Nei casi più gravi si ricorre a terapie diverse e via via più importanti: fototerapia (UV-B a banda stretta e banda larga, PUVA terapia) terapia sistemica (metotrexate, ciclosporina, acitretina) e farmaci biologici.
 

La psoriasi colpisce solo la pelle?

Purtroppo no, o per lo meno non sempre. Sappiamo da tempo della possibile associazione con artropatie.

Esiste un’artrite psoriasica, condizione infiammatoria cronica delle articolazioni interfalangee e di altre possibili articolazioni interessate. A volte la sottostima di questa patologia articolare porta all’uso di farmaci antinfiammatori per autoprescrizione.

Rilevanti a tutt’oggi sono i dati che confermano l’associazione della psoriasi con la Sindrome Metabolica (obesità, diabete, ipertensione, dislipidemia). Anche se non vi sono prove sufficienti nei diversi studi per provare un reale rapporto causa-effetto si può parlare attualmente di un considerevole aumento del rischio di Sindrome Metabolica nei pazienti affetti da psoriasi rispetto alla popolazione generale. Esisterebbe infatti un aumento di malattia cardiovascolare e di infarto del miocardio nei pazienti giovani (30-40 aa) con psoriasi grave.
 

Quindi, come approcciarsi a questa patologia?

È chiaro che di fronte al rischio aumentato di patologie gravi si debba considerare la psoriasi non più solo un fatto cutaneo e/o un problema estetico, ma bensì una patologia da trattare prendendo in carico il paziente in maniera globale, seguendolo in un percorso diagnostico e di prevenzione del rischio.

Lo stile di vita e il controllo dell’alimentazione per esempio diventano obiettivi imprescindibili. È necessaria la collaborazione di più specialisti (dermatologo, internista cardiologo e dietologo) che con un lavoro di squadra a seconda dei casi si prendano cura del paziente nella sua globalità.

Non va trascurata l’informazione da dare ai nostri paziente circa la malattia e le sue implicazioni, per ottenere un’adeguata compliance anche nella cura e nell’attenzione ai piccoli gesti quotidiani (non grattare le squame, evitare gli indumenti troppo stretti e preferire le fibre naturali, evitare gli eccessi di fumo alcol, stress ecc).

La psoriasi non si cura ma, al pari di altre malattie croniche, ci si può e ci si deve convivere con il minor danno e nel miglior modo possibile.
 

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
psoriasidermatologia

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top