Loading...
Davide Campagna: le mie 3 anime

Davide Campagna: le mie 3 anime

Dentista, runner e chef!

Dentista di giorno, sportivo e chef nel tempo libero, con la passione per i viaggi, Davide gestisce il blog di successo “Cotto al dente” che, grazie alla collaborazione di sua sorella Giulia, raccoglie numerose ricette.
 

Cosa ti ha spinto a diventare odontoiatria?
Mio padre è odontoiatra, mia mamma è odontotecnica. Sono nato in mezzo ai denti e mi hanno sempre fatto giocare da piccolo coi modellini in gesso. La scelta è comunque partita da me.

Come ti sei avvicinato alla cucina?
Ho sempre visto mia mamma e le mie nonne cucinare, era il modo per riunire la famiglia molto numerosa. Mia mamma mi faceva cucinare con lei, è stata lei ad insegnarmi le basi. Poi, nel tempo, ho utilizzato le mie abilità culinarie per riunire il gruppo di amici la sera.

Quando eri bambino, qual era il tuo rapporto con il cibo e lo sport?
Ho sempre amato mangiare, apprezzavo più il gesto rispetto al cibo in sé. Mangiavo tanto e anche molte cose che oggi considero “schifezze”. Ho sempre praticato molto sport, i miei genitori me ne hanno sempre fatto fare tantissimo. L’unione tra cibo e sport è arrivata solo quando ho scoperto il mondo del running.

Come concili il lavoro e la tua attività di food blogger?
All’inizio era facile, fare il food blogger era solo un hobby. Oggi è molto più complesso, ho dovuto ridurre le mie giornate da dentista. In generale lavoro tanto, la sera quando torno a casa dallo studio mi dedico alla professione da food blogger.

Smessi i panni di dentista e blogger, come ami trascorrere il tempo libero? Hai altre passioni?
Amo lo sport in generale. Dedico tantissimo tempo libero all’attività fisica. Altra grande passione sono i viaggi, appena posso cerco sempre di partire alla scoperta di qualche posto nuovo.

Una delle motivazioni che molti trovano per non praticare sport è la mancanza di tempo. Cosa consiglieresti loro per “non avere più scuse”?
Come ho scritto sul mio libro, tutti se vogliamo abbiamo del tempo a disposizione, il problema è che lo buttiamo via facendo cose meno importanti. Pensiamo solo a quanto tempo si passa sul divano a non far nulla o quante ore si trascorrono davanti al cellulare. Io mi alzo molto presto la mattina e faccio attività sportiva prima di andare a lavoro. Inoltre non serve molto tempo, in 30 minuti si riesce a fare un buon allenamento.

Qual è il rapporto con la tua famiglia? Ti sostengono in questo tuo progetto?
Ho un ottimo rapporto con la mia famiglia, mia sorella lavora con me a tempo pieno al blog. La cosa complessa è stata convincere mio padre che questo progetto non fosse una “cavolata”, una perdita di tempo. Lavoriamo assieme nello studio odontoiatrico e la sua paura era che non dedicassi abbastanza tempo al nostro lavoro. Col tempo anche lui ha cominciato a sostenermi.

Come hai scelto il nome “COTTO AL DENTE”? Quando hai iniziato con il tuo blog avresti mai immaginato tutto questo successo?
Il nome è stato scelto tramite un gruppo WhatsApp, chiedendo a diversi amici di dare delle idee. Tra le diverse proposte era quello che rappresentava di più le mie due professioni, food blogger e dentista! Sono una persona molto ambiziosa, ma non avrei mai pensato di arrivare dove sono oggi. Quando penso a come tutto è cominciato mi viene da sorridere...


Gli studi in ambito medicale influenzano in qualche modo le tue ricette?
Assolutamente sì. Sono molto attento alla salute e cerco sempre di creare ricette che permettano a tutti di mangiare e stare bene: questo ci permette di vivere meglio e avere molte più energie durante la giornata. Poi anche io “sgarro” e ogni tanto mangio cose meno salutari.

Quando sarai papà, quali sono gli insegnamenti che vorrai dare ai tuoi figli e come pensi affronterai il delicato momento dell’adolescenza in cui il corpo cambia e, spesso, non piace?
Fare il genitore non è facile ed è molto complesso dire come sarò coi miei figli. Sicuramente vorrò trasmettere loro la mia motivazione a seguire le proprie passioni, anche quando in pochi credono in te. Imparare a piacersi è una cosa che non può essere insegnata, purtroppo, io non mi sono mai piaciuto quando ero piccolo. Mi vedevo grasso e non mi toglievo mai la maglietta in spiaggia. Cercherò di trasmettere ai miei figli quali sono le cose realmente importanti nella vita, snobbando i bulletti e imparando a piacersi per quello che si è.

Quali sono i tuoi programmi futuri?
Bella domanda, per certe cose mi piace vivere alla giornata, in modo da godermi di più il presente, quello che sto vivendo. Per altre sono un sognatore: proprio dai sogni trovo la forza di fare tutto. Nel 2020 mi piacerebbe fare qualcosa in ambito televisivo.

Hai dei sogni nel cassetto che vorresti realizzare?
Sono una persona molto fortunata, sono riuscito a realizzare moltissimi dei desideri che avevo nel cassetto. Al momento la mia vita è molto felice, l’unica cosa che mi manca da realizzare è una famiglia.
 


IL PROTAGONISTA - DAVIDE CAMPAGNA
Dentista bolognese classe ’87, Davide Campagna è conosciuto nel mondo del web, e non solo, come blogger di “Cotto al Dente”, portale in cui racconta la sua passione per la cucina. È anche autore del libro “Food fitness”, compendio di ricette sane, ma anche gustose, per chi non vuole rinunciare alla linea e al divertimento, ma anche per chi è alla ricerca di diverse soluzioni alimentari per evitare di sgarrare continuamente.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
davide campagnadieta

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top