La medicina rigenerativa per le grandi articolazioni
Vuoi approfondire questa tematica o hai bisogno di un consulto medico in Ortopedia?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Ferdinando Cendon
Richiedi visitaCon la medicina rigenerativa è possibile rallentare l'avanzamento dell'artrosi e, di conseguenza, posticipare lìintervento di impianto di una protesi.
Come funziona la medicina rigenerativa?
Si tratta di infiltrazioni articolari a base di cellule staminali ricavate dal grasso addominale o di plasma arricchito (PRP) ricavato con un prelievo di tessuto adiposo o di sangue del paziente stesso.
Questi hanno un effetto rigenerante sulle cellule cartilaginee delle grandi articolazioni, antinfiammatorio e viscoelastico.
Per chi è indicata?
Non tutti i pazienti possono trarre beneficio dalla medicina rigenerativa, il candidato ideale è ai primi stadi di artrosi e non ha un'età troppo avanzata: infatti la quantità di cellule staminali presente nell'organismo diminuisce con l'invecchiamento.
In questi casi sarà necessario, nel tempo, l'intervento chirurgico di protesi d'anca o di ginocchio.
Quanto dura l'effetto del trattamento?
I benefici possono durare tra 6 mesi e 1 anno e mezzo. Nel primo periodo i vantaggi sono più evidenti grazie agli effetti antinfiammatori e viscoelastici, poi, nel tempo, vanno lentamente diminuendo.
Ferdinando Cendon
Hai bisogno di un consulto medico in Ortopedia?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilitàAltri video di Chirurgia ortopedica
Cause e terapie del piede piatto
Quando è necessaria la protesi d'anca?
La protesi di ginocchio monocompartimentale
La rottura del menisco: cause, sintomi e terapie
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute