Loading...
Protesi del pene: disfunzione erettile, intervenire si può

Protesi del pene: disfunzione erettile, intervenire si può

La soluzione per chi soffre di disfunzione erettile è la protesi, che può essere malleabile o idraulica.

Dott. Marco Cosentino

Un intervento innovativo ed efficace: la protesi di pene rappresenta la soluzione definitiva per quei pazienti che soffrono di disfunzione erettile in seguito all’intervento di prostatectomia radicale o per le patologie associate, con un grado di soddisfazione del 97%. Già trattati con successo diversi casi presso Casa di Cura Villa Maria a Padova.  
 

Quando si utilizza la protesi di pene?

Si tratta di un dispositivo medico indicato per il trattamento della disfunzione erettile severa. Questa è definita come l’incapacità o impossibilità ad ottenere o mantenere un’erezione tale da consentire un rapporto sessuale soddisfacente. I pazienti candidabili all’intervento possono appartenere, in teoria, a qualsiasi età dato che i problemi che portano alla disfunzione erettile severa sono diversi. L’intervento è eseguibile in anestesia generale, spinale, peridurale quindi implica una degenza di una notte presso la struttura e, in casi selezionati, ambulatorialmente ed in anestesia locale. Sensibilità e piacere non vengono modificati, solo si ritornerà ad avere una rigidezza che prima non c’era.
 

Quanti tipi di protesi si possono utilizzare?

Ci sono due grandi famiglie di protesi: la malleabile o semi rigida e l’idraulica o tri-componente. Sono completamente diverse tra loro, ma sortiscono lo stesso effetto: ridare rigidità ad un pene che l’aveva persa. La malleabile consiste in 2 cilindri “perennemente rigidi” e comporta avere un pene sempre eretto; l’idraulica, invece, consente di avere un pene sia in posizione flaccida che eretta attivando una piccola pompa situata tra i testicoli che sposta liquido da un serbatoio (nascosto accanto la vescica) ai due cilindri situati dentro il pene. In entrambi i casi, si sostituisce il sistema che produce un’erezione normale con la protesi. Le differenze, oltre che dal punto di vista funzionali, sono anche economiche essendo la protesi idraulica ben più cara rispetto alla malleabile. 



 

Protesi malleabile o idraulica?

Una tecnica innovativa che ho introdotto per primo in Italia consiste nell’impianto della protesi malleabile ambulatoriale ed in anestesia locale: il paziente viene visitato, operato e dopo un’ora dall’intervento può essere dimesso con la protesi impiantata. Privacy ed anonimato rispettati al massimo, più economico rispetto all’intervento con degenza e con meno rischi legati al tipo di anestesia. 
 

Quali altri interventi effettua a Padova?

Un intervento che al tempo stesso risolve un problema e sdogana un tabù è la vasectomia. È una forma di anticoncezionale maschile che consiste nel sezionamento di una parte del condotto che permette agli spermatozoi di fuoriuscire dai testicoli. Non modifica l’orgasmo, il piacere, l’eiaculazione, la quantità di liquido emessa e, soprattutto, non è irreversibile.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
disfunzione erettileandrologiaprotesi peniena

Visita in studio o videoconsulto

Hai bisogno di un consulto medico in Urologia

Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Trova specialisti

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top