Loading...
Ribilanciamento della bocca

Ribilanciamento della bocca

Andresti dal dentista per un mal di schiena, un’emicrania o un disturbo all’orecchio?

Molte condizioni dolorose sono causate da uno sbilanciamento mandibolare, ma raramente si consulta il dentista per un dolore continuo all’orecchio, vertigini, acufeni, emicranie, dolori cervicali, un fastidioso mal di schiena o un ginocchio che fa male. 
Ecco perché, quando le altre indagini diagnostiche risultano negative ma c’è un disturbo persistente, rivolgersi al dentista è una buona idea.
 

In che modo questi sintomi possono dipendere dalla bocca 

Questi e altri sintomi molto spesso dipendono da una situazione sbilanciata della bocca, causata a volte dalla malposizione anche di un solo dente, o dalla grande usura di più denti (i denti molto consumati provocano un'inclinazione scorretta della mandibola con grosse ripercussioni posturali). Tutto quello che provoca sbilanciamento della masticazione mette in tensione i muscoli masticatori, i quali inducono la contrattura a catena dei muscoli a loro collegati, fino a provocare dolore in regioni anche lontane dalla bocca.


Come si cura questa patologia 

La riabilitazione viene eseguita con moderne tecniche additive, cioè il tessuto dentario perduto viene aggiunto dove manca, senza limare i denti e senza fare corone in ceramica. A volte tuttavia c’è anche bisogno dell’ortodonzia, per riportare la mandibola in posizione corretta. 


Come stanno le persone in tale situazione 

Parliamo di persone che da anni vivono con un corredo di dolori e malesseri, calo delle forze e facile affaticamento, che in modo subdolo hanno peggiorato la loro vita fino a modificarne il carattere. 

Spesso sono depresse, ansiose e a volte irritabili. Non è facile sopportare in silenzio dolori continui. È una vita infelice. È un quadro che, non risolto, porta ad invecchiamento precoce! 


Come si sente una persona dopo il trattamento 

La sensazione iniziale è l’incredulità: appena vengono ripristinati i corretti rapporti masticatori, infatti, il paziente si sente subito diverso, con un benessere a lui inconsueto che da anni non provava più. Vede fulmineamente sparire una miriade di dolori e malesseri ai quali si credeva condannato a vita. Dopo aver provato per anni molti tipi di terapie senza risultato, gli sembra impossibile non avere più dolore e recuperare in pochi giorni le proprie forze che pensava per sempre perdute. Quasi non si riconosce! Trovarsi di nuovo pieni di voglia di fare come una volta, di nuovo sereni e senza depressione. È la possibilità di ripartire con la propria vita. Ricordo un caso da noi trattato che, prima di arrivare nel nostro studio, era curato ormai da tre anni per una “probabile” fibromialgia, e ogni giorno doveva anche assumere ansiolitici. È stata una riscoperta giornaliera del proprio benessere, e senza più farmaci. È il percorso che io stesso ho conosciuto essendomi sottoposto, dopo anni di dolore e disagi, a questo trattamento risolutivo. 

In conclusione: Il problema è che le persone non sanno che il loro quadro può dipendere da uno sbilanciamento della masticazione, e non si rivolgono al dentista. Il trattamento invece è non invasivo, conserva i denti e porta ad un recupero del proprio benessere stabile e duraturo.

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
odontoiatriaposturabocca

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top