Sinusite: i sintomi e come riconoscerla
La sinusite è un'infiammazione molto diffusa che può causare mal di testa, dolore al volto e febbre. Scopriamo i sintomi e come distinguerla dal raffreddore.
La sinusite è un'infiammazione o un'infezione dei seni paranasali, che sono cavità piene d'aria situate nelle ossa del viso e intorno al naso. Queste cavità sono rivestite da una membrana che produce muco, il quale normalmente drena attraverso piccoli canali verso il naso.
Quando questi canali si ostruiscono a causa di infiammazione o infezione, il muco si accumula, portando a congestione, pressione e dolore.
1 Quali sono i sintomi di una forte sinusite?
L'infezione dei seni paranasali, si può riconoscere da vari sintomi.
I principali segni che possono indicare la presenza di sinusite sono:
- dolore e pressione intorno agli occhi, nelle guance, nel naso o nella fronte più intenso in posizione supina
- congestione nasale che porta a difficoltà nel respirare attraverso il naso
- diminuzione dell'olfatto e del gusto dovuta all'infiammazione che blocca le vie nasali
- secrezione nasale gialla o verde, segno di un'infezione batterica se la secrezione è di colore giallo o verde e particolarmente densa
- mal di testa per l'aumento di pressione nei seni paranasali
- dolore ai denti e alla mascella superiore (sinusite mascellare)
- affaticamento
- tosse, soprattutto di notte
- febbre.
2 Come riconoscere la sinusite?
Distinguere la sinusite da un comune raffreddore può essere difficile perché i sintomi iniziali hanno dei tratti comuni.
Le differenze chiave possono essere:
- durata dei sintomi: i sintomi del raffreddore di solito migliorano in 5-10 giorni. Se i sintomi come la congestione nasale, il mal di testa e la secrezione nasale persistono oltre i 10 giorni senza miglioramento, potrebbe trattarsi di sinusite.
- natura della secrezione nasale: mentre il raffreddore può iniziare con una secrezione nasale acquosa che successivamente diventa più spessa e scura, la sinusite è spesso accompagnata da una secrezione nasale densa e colorata (gialla o verde), che è un segno di infezione.
- intensità del dolore facciale: il dolore e la pressione nei seni paranasali (intorno a naso, occhi o guance) sono più pronunciati nella sinusite. Nel raffreddore, il disagio facciale è di solito più lieve e meno localizzato.
- febbre: una febbre lieve può accompagnare entrambe le condizioni, ma è più comune e può essere più alta nella sinusite, specialmente se causata da un'infezione batterica.
- sintomi generali: il raffreddore è spesso accompagnato da sintomi come starnuti, mal di gola e tosse. Se questi sintomi sono presenti senza miglioramento significativo e si accompagnano a sintomi nasali persistenti, potrebbe essere un segno di sinusite.
- fatica e malessere: entrambe le condizioni possono causare fatica, ma la sinusite spesso provoca un senso di malessere più pronunciato a causa della prolungata infiammazione e infezione.
Vuoi maggiori informazioni sulla sinusite? Iscriviti al webinar con il Dott. Enrico Zanelli in programma mercoledì 27 novembre alle ore 19:00.
Altri articoli di Otorinolaringoiatria
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute