MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Bambini   Bellezza   Dermatologia   Dermatologia e Medicina Estetica   Salute e benessere  

SPECIALE VARICELLA

Dott.ssa Maria Elena Parlangeli
Dott.ssa Maria Elena PARLANGELI
 10 Luglio 2013

COME TRATTARE LE CICATRICI


Le cicatrici da varicella vengono anche definite a scodella perchè spesso profonde e introflesse. Possono presentare caratteri di atrofia con cute sottile ed anelastica oppure aspetto ipertrofico con formazione di cheloidi (cicatrice esuberante di consistenza dura, colorito rosso violaceo accompagnata da sensazione dolente e/o urente).

E' sempre utile trattare la superficie cutanea coivolta con idratanti ed elasticizzanti e, in caso di cheloidi, prodotti siliconici. Possono indurre benefici anche trattamenti dermoabrasivi fisici (laser, dermoabrasione) e chimici (peelings) da eseguire nei periodi di autunno/inverno. Assolutamente indispensabile una corretta fotoesposizione con fattori di protezione alti.

 
Hai altre domande? Contatta il nostro medico:
maria.parlangeli@medicinamoderna.tv    


 
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright MEDICINA MODERNA

foto: rotoruadailypost
Social
Altro dal blog
Tra le principali novità, i vaccini per meningococco B, rotavirus e varicella per i nuovi nati, l'anti HPV esteso ai maschi undicenni e l'anti Zoster nei 65enni.
Arriva la terapia estetica per il trattamento delle cicatrici e dei cheloidi, che permette di nascondere o ridurne notevolmente dimensioni e visibilità.
Pomfi e angioedemi sono i sintomi visibili dell'orticaria, che è considerata cronica solo se le sue manifestazioni non si esauriscono nel giro dei sei settimane.
Una patologia dermatologica molto frequente che può manifestarsi indistintamente in bambini, uomini e donne di qualunque età, derivante da molteplici cause.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
MEDICINA MODERNA N° 35 | ESTATE 2019 Antonio Cairoli
  Tutte le riviste
I nostri partner
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico