Vene Varicose, precauzioni per l'estate
Il calore e l'esposizione al sole tendono ad accentuare e peggiorare la sintomatologia delle vene varicose. Per questo motivo è bene seguire alcuni accorgimenti.
Con l'arrivo dell'estate la voglia di esporsi al sole non deve far dimenticare alcune importanti precauzioni.
Con l'arrivo dell'estate, la voglia di esporsi al sole non deve far dimenticare alcune importanti precauzioni. Il calore e l'esposizione al sole favoriscono infatti la comparsa di vene varicose e, quando già presenti, ne peggiorano il decorso in quanto causano vasodilatazione molto marcata; inoltre i raggi solari provocano perdita di elasticità della cute e della parete dei vasi sanguigni, il che causa un ulteriore aggravamento dei sintomi.
Per questo motivo, è bene evitare di esporre gli arti inferiori al calore solare per periodi troppo prolungati e nelle ore più calde. Non ci si deve esporre, inoltre, alle lampade a raggi ultravioletti, ai fanghi termali caldi, alle cerette a caldo, a sabbiature, a saune o bagni prolungati in acqua calda.
È utile invece, ma solo da un punto di vista empirico, rinfrescare le gambe con spugnature di acqua fredda e, se si è al mare, fare passeggiate nell'acqua marina, immersi fino al bacino in modo da evitare che le onde colpiscano direttamente le gambe. La terapia per la cura delle vene varicose si basa su farmaci vasoprotettori, su interventi di tipo conservativo o chirurgico, ma deve sempre essere il medico a consigliare la via migliore da seguire.
Altri articoli di Chirurgia Generale
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute