Ipertensione e vacanze vanno d'accordo?
Mare e montagna presentano entrambi degli inconvenienti per chi soffre di ipertensione arteriosa, ma non è necessario rinunciare alle vacanze.
Il periodo estivo generalmente corrisponde alle vacanze, trascorse spesso al mare o in montagna.
Intervengono qui condizioni diverse che possono arrecare disturbo ai soggetti ipertesi, ossia coloro che tendono a soffrire di ipertensione arteriosa: in montagna, l’altitudine e una lieve riduzione dell’ossigeno causano un aumento della pressione arteriosa per il quale si rende necessario adeguare la dose abituale di farmaci assunti.
Al mare, viceversa, le elevate temperature tendono a provocare un calo della pressione che va gestito aggiustando la terapia, bevendo molta acqua ed evitando movimenti bruschi.
Pertanto, sebbene si tratti di una stagione "delicata" per chi soffre di ipertensione, l'estate non deve essere vissuta con angoscia dagli ipertesi: il cardiologo è un valido supporto per affrontare con tranquillità i soggiorni in montagna e al mare.
Visita in studio o videoconsulto
Hai bisogno di un consulto medico in CardiologiaVerifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati Trova specialisti
Altri articoli di Cardiologia
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute