Loading...
MedicinaModerna | Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione
Bellezza   Chirurgia Estetica   Salute e benessere  

Borse sotto gli occhi e occhiaie addio con la tecnica di Hamra

Dott.ssa Rossella Sferrazza - Chirurgo Estetico
Dott.ssa Rossella SFERRAZZA
 10 Novembre 2021

borse-sotto-gli-occhi-e-occhiaie-addio

La blefaroplastica può essere inferiore o superiore, a seconda che si occupi delle palpebre superiori
o inferiori. Quando invece l’intervento le coinvolge entrambe, si parla di blefaroplastica completa.

Dottoressa, qual è lo scopo principale delle blefaroplastica?

Gli occhi sono un elemento centrale del viso e della bellezza stessa, e la blefaroplastica permette di ritrovare un aspetto giovane, concentrandosi sulla rimozione di eccessi di pelle e borse di grasso.

In cosa consiste l’intervento?

Si tratta di un intervento da effettuare in anestesia locale o in sedazione, con il quale si asporta chirurgicamente il lembo cutaneo che disturba il campo visivo del paziente andando a cadere sul bulbo oculare, nel caso della superiore, o il lembo di cute che comporta borse e occhiaie, nel caso dell’inferiore. Non prevede giorni di degenza, ma piccoli punti di sutura che vengono tolti nel giro di 5-6 giorni. Nello stesso periodo, si risolve il 90% dell’edema dovuto all’intervento.

Cosa avviene alla pelle delle palpebre?

Con il passare degli anni, la cute delle palpebre tende a diventare più sottile, meno tonica ed elastica, per cui a livello della palpebra superiore tende a far numerose pieghe (può essere il caso della cosiddetta “palpebra cadente”). La conseguenza più immediata è un aspetto triste o invecchiato. Talvolta questo lembo di pelle può addirittura infastidire il campo visivo.

E per quanto riguarda la parte inferiore delle palpebre?

L’espressione spesso usata per evidenziarne i difetti è quella di “borse” o “occhiaie”, che sul viso danno un’impressione di affaticamento ed invecchiamento. Se per correggere l’aspetto affaticato delle palpebre superiori è sufficiente rimuovere la cute in eccesso ed eventuali borse di grasso sottostanti, per il distretto inferiore le tecniche chirurgiche possono essere diverse. A seconda dell’inestetismo e dei desideri del paziente, il chirurgo valuterà se rimuovere cute e grasso, solo grasso o solo cute.

In che modo il chirurgo decide come procedere?

Dopo un’attenta valutazione, il chirurgo deciderà se asportare classicamente il tessuto cutaneo eccedente e rimuovere il gonfiore legato alle borse inferiori oppure, come previsto dalle tecniche più attuali, utilizzare il grasso delle borse inferiori per riempire il solco orbitario (“occhiaia”) per dare allo sguardo un aspetto più disteso e pieno. Se guardiamo i bambini, noteremo infatti che hanno palpebre inferiori convesse e piene, non presentano cioè occhiaie. Al contrario, alle volte togliere completamente il grasso delle borse inferiori comporta uno sguardo scavato e poco giovanile.

Qual è la tecnica che lei utilizza?

La tecnica di Hamra (riposizonamento del grasso palpebrale a livello dell’occhiaia), pensata per la blefaroplastica inferiore, consente di rimuovere il gonfiore delle borse, andando però a riempire il solco orbitario, conferendo agli occhi un aspetto pieno e convesso, come quello dei bimbi.

Quali sono i vantaggi di questa tecnica?

La tecnica di Hamra assicura che anche da anziani, quando il riassorbimento osseo aumenta e lo sguardo tende a “scavarsi” naturalmente e progressivamente, potremo avere un risultato naturale e valido, più duraturo nel tempo.

Ci sono altre differenze con l’intervento “classico”?

Sì, rispetto alla tecnica più diffusa di sola rimozione delle borse palpebrali, questo intervento a livello del distretto inferiore è leggermente più lungo e indaginoso, pertanto comporta una guarigione che complessivamente dura di più. Il 10% dell’edema che residua dopo la prima settimana infatti può riassorbirsi nel corso dei 3 mesi successivi.

 

Ogni intervento di chirurgia estetica deve essere preceduto da un’attenta analisi dell’anatomia e dei desideri del paziente, non deve ripetersi in modo uguale ma deve essere personalizzato.

Social
Dott.ssa Rossella Sferrazza - Chirurgo Estetico
Hai bisogno di un consulto in
Chirurgia Plastica
?
Contattami, è semplice e veloce!
    Dott.ssa Rossella SFERRAZZA    
Altro dal blog
La blefaroplastica diventa una scelta consigliata quando, oltre all'aspetto estetico, la palpebra cadente diventa un problema per la qualità della vista.
Cuscinetti di grasso resistenti a dieta ed esercizio fisico possono scomparire definitivamente con l’intervento di lipoaspirazione o liposcultura.
Tecnologia medicale avanzata che si basa sull’idrodermoabrasione
Dal dolore alle cicatrici, dagli impatti sull'estetica del volto a quelli sulla funzione respiratoria, sfatiamo tutti i miti sulla chirurgia del naso.
Una soluzione definitiva contro acne e patologie infiammatorie della pelle: un trattamento indolore e non invasivo che garantisce ottimo risultato estetico.
Acido ialuronico e fili in PDO sono trattamenti mini invasivi che consentono di migliorare l'aspetto della pelle senza ricorrere al bisturi.
 
Video correlati
 Consulto  Abbonati  Distribuzione  Newsletter
Ultima uscita
Iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai gratuitamente una copia del numero più recente di Medicina Moderna
Io sottoscritto/a dopo avere ricevuto le informazioni di cui all'art. 13.1 e 14.1 del GDPR e in base all'art.7 del medesimo regolamento, nonché in conformità alla normativa vigente:
al trattamento dei Dati per finalità di Marketing diretto di cui all’art. 2 lett. b.i) dell’Informativa, per invio di comunicazioni commerciali e promozionali tramite modalità automatizzate di contatto ( per es. posta elettronica, whatsapp, mms, sms).
Sei già registrato? Inserisci la tua email per conferma
Scarica qui
Rosanna Banfi
  Tutte le riviste
I nostri partner
Medicina Moderna
Medicina Moderna
 
MEDICINA MODERNA
Periodico on-line di medicina, informazione, salute e prevenzione iscritto al n. 142 del Registro stampa del Tribunale di Treviso del 10/05/2010
Direttore responsabile Marco Toffolatti De Marchi | Edito da Pubblivision S.r.l. Cison di Valmarino (TV)
C.F. Registro delle imprese e P.I. 04051870261
Capitale Sociale € 12.500,00 i.v.
Tel. 0422 697958 | Fax 0422 313994
redazione@medicinamoderna.tv
I contenuti di questo sito e le informazioni o consulenze rilasciate mediante utilizzo dei servizi dedicati hanno scopo meramente divulgativo e non si sostituiscono diagnosi o visite mediche. Medicina Moderna declina ogni responsabilità in relazione alla correttezza ed esaustività di tali contenuti, informazioni, consulenze e risposte degli specialisti, ed invita i lettori ed utenti del sito a chiedere sempre il parere del proprio medico