Estetica del volto: il lifting tradizionale
Il lifting interviene sulle imperfezioni del viso e del collo per dare un aspetto naturale, giovane e curato al volto femminile e maschile.
L’aspetto naturale, giovane, curato del viso e del collo è da sempre un desiderio di molte pazienti e, da qualche tempo, una necessità anche maschile. A questo scopo, l’intervento di lifting al volto è una soluzione particolarmente interessante che può avere diverse alternative metodiche, una “tradizionale” chirurgica e una “soft” che prevede l’utilizzo di fili di sospensione.
I quarant’anni sono un momento di riflessione e di attenzione verso i primi segni di modifica del viso che appare meno definito, avendo perso negli anni la naturale tonicità. Il lifting è un intervento che, a partire da quest’età, permette di ridare la giusta tensione cutanea, donando un aspetto più giovane ma naturale.
Il lifting "tradizionale"
Questa tecnica chirurgica, benché sia indolore, prevede piccole incisioni in zone nascoste, non visibili ad occhi esterni, dietro le orecchie o nei capelli. L’intervento di lifting tradizionale ha una durata di un paio d’ore ed avviene in anestesia locale con sedazione.
La procedura dell'intervento
Si procede con il sollevamento della cute e si tende lo SMAS, il sistema muscolo-fasciale localizzato in profondità, per poi rimuovere la cute in eccesso. La medicazione avvolge il volto e dovrà essere rimossa dopo alcuni giorni, con ritorno alla normalità dopo una quindicina di giorni.
Doriano Ottavian
Hai bisogno di un consulto medico in Chirurgia Plastica?
Verifica la disponibilità di una visita medica, in video o in un centro medico a te vicino, con uno dei nostri specialisti selezionati
Verifica disponibilitàAltri articoli di Dott. Doriano Ottavian
Altri articoli di Chirurgia Estetica
Newsletter
Iscriviti alla newsletter
Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute