Loading...
Col ballo combatti stress e mal di schiena

Col ballo combatti stress e mal di schiena

I benefici per corpo e mente della danza sono molteplici: il ballo allontana ansia, stress, osteoporosi e mal di schiena.

 


Focus di Marcello Faina, presidente della commissione medica della Federazione italiana danza sportiva.

Tango, salsa, bachata. E poi ancora swing, boogie-woogie, valzer, samba... Sono tanti gli italiani che scelgono di seguire un corso di ballo: lezione dopo lezione, si tonificano, perdono peso (si bruciano da 200 a 600 calorie all'ora), modellano i muscoli . E oltre alla scuola, ci sono tante occasioni per ballare di sera o con gli amici. Perché la danza non ha solo effetti positivi sulla linea e sul fisico, ma ha tanti benefici anche sulla mente. 

Quali sono i benefici del ballo?


• Combatte lo stress, migliorando la respirazione e accrescendo la produzione di endorfine.

• Migliora il rapporto di coppia . Danze come tango, salsa e rumba possono aiutare a superare un momento di crisi o ad accrescere l'affinità .

• Stimola l'autostima. Il ballo aiuta a superare la timidezza . E ha un'altra valenza: insegna a darsi degli obiettivi e a raggiungerli con gradualità.

• Potenzia il cervello. La danza tiene sveglio il cervello, che deve ricordare le sequenze coreografiche e ripeterle, e allena i riflessi. Inoltre attiva contemporaneamente più aree cerebrali: i centri che presiedono alla coordinazione motoria, le aree sensoriali (come quella uditiva), il lobo limbico, che presiede alle emozioni, e i centri della memoria
• Previene l'osteoporosi. Tenere in esercizio le articolazioni preserva la densità ossea: per questo il ballo è indicato a tutte le età.

• Aiuta la circolazione e si ha anche un lieve calo della pressione (se provocata da stress). Quando si sottopone l'organismo a uno sforzo adeguato e prolungato, il cuore potenzia la sua resistenza.

• Contrasta il mal di schiena, spesso procurato da posture scorrette, sedentarietà e stress . Eseguendo bene i movimenti, si impara a tenere il busto eretto, la testa alta, le spalle in fuori.
Marcello Faina, presidente della commissione medica della Federazione italiana danza sportiva
 

 

fonte: www.ok-salute.it/benessere-fitness/13_a_ballo-benefici.shtml

Leggi altri articoli con gli stessi TAG
colonna vertebraleMal di schienaOrtopedia

Newsletter

Inserisci la tua mail per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità, webinar e iniziative di Medicina Moderna

Iscriviti alla newsletter

Scarica l'ultimo numero della rivista Medicina Moderna e rimani sempre aggiornato sui webinar e tutte le iniziative in tema di salute

Top